Allerta maltempo, la Provincia avvisa i residenti sul territorio delle contromisure che saranno messe in atto.

Allerta maltempo, domani big snow

Possibilità di nevischio già dalla tarda serata di oggi e neve per domani giovedì 1 marzo, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 19. Alla luce di queste previsioni, la Provincia di Mantova già da questa sera provvederà a cospargere di sale gli oltre 1100 chilometri di strade di competenza dell’ente.  Tutte le 60 ditte convenzionate sono state pre-allertate per poter intervenire tempestivamente, se necessario, su tutto il territorio mantovano. L’evoluzione della situazione meteorologica è comunque costantemente monitorata per decidere in base alle reali condizioni gli interventi più appropriati.

A mali estremi…arrivano le lame

In caso di nevicate, al raggiungimento dello spessore medio di 5 centimetri entreranno in azione anche le lame: farle intervenire prima, con meno neve, non solo non sarebbe efficace ma faciliterebbe la formazione di un sottile strato ghiacciato altamente scivoloso e quindi pericoloso per la circolazione. Il sale sparso nella serata di oggi, invece, avrà lo scopo, in caso di precipitazioni a carattere nevoso, di ammorbidire la neve e rendere più agevoli le operazioni di pulitura delle strade. Al momento non è prevista la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

Leggi anche:  Notte romantica 2018: un bacio a mezzanotte nei Borghi più belli d’Italia

Miglioramenti nella giornata di venerdì

L’Area Lavori pubblici e trasporti con la collaborazione e la vigilanza dei quattro reparti stradali della Provincia garantirà il presidio costante di tutte le operazioni. Già stimato che per far fronte a questa ondata di gelo saranno impiegate dalle 230 alle 250 tonnellate di sale. La situazione dovrebbe poi migliorare nella giornata di venerdì. Per chi si metterà in viaggio nelle prossime ore si invita alla massima prudenza e a moderare la velocità.