Cede un ponticello tra Ceresara e Solarolo.

Cede un ponticello

Senso unico alternato lungo la provinciale 6 tra Ceresara e Solarolo per il cedimento di un ponticello in muratura sul canale Solfero. Il provvedimento è stato disposto dalla Provincia, proprietaria della strada, a seguito di tempestiva segnalazione da parte del comune di Ceresara, per garantire la sicurezza della circolazione, considerata la parziale inagibilità di un breve tratto della strada, che mostra un evidente avvallamento.

Lesionato il muro di contenimento

In prossimità del centro abitato di Ceresara, in località Cortine, si è infatti lesionato il muro di contenimento del terrapieno della testata della volta in muratura del ponticello e per garantire la circolazione in sicurezza si è prudenzialmente preferito limitare il passaggio al solo lato della strada non danneggiato, impiegando la segnaletica prevista dal codice della strada.

Probabilmente un mezzo pesante

A compromettere la stabilità della struttura è stato probabilmente un mezzo pesante o un trattore agricolo che sbandando ha urtano la barriera fissata sui mattoni della volta che ha provocato l’apertura e quindi la caduta dei mattoni nella parte interna. Il transito con senso unico alternato resterà in vigore fino a quando non saranno effettuati i lavori di ricostruzione del manufatto. Nei prossimi giorni verrà assegnato un incarico di progettazione per la demolizione e la ricostruzione del ponticello. I lavori inizieranno dopo l’estate, al termine della stagione irrigua.