Ciclabile tra Pegognaga e Polesine: arriva l’ok dalla Provincia di Mantova.

Ciclabile tra Pegognaga e Polesine

Ok dalla Provincia di Mantova al progetto definitivo – esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile in fregio alla provinciale 49 a Polesine di Pegognaga. Il via libera è arrivato dal Presidente Beniamino Morselli che ha firmato il decreto di approvazione dell’intervento che avrà un costo complessivo di quasi 56 mila euro. La realizzazione del tratto di pista ciclabile rientra in uno studio di fattibilità di adeguamento della viabilità minore ideato e proposto dal Comune di Pegognaga per favorire il collegamento della frazione con il Capoluogo comunale. L’intervento sarà possibile anche grazie alla convenzione sottoscritta da Provincia e Comune.  

La convenzione

La Legge n. 120 del 29 luglio 2010, art. 25, che ha riformato il Codice della Strada, ha infatti introdotto rilevanti novità in materia di ripartizione delle sanzioni del Codice della Strada tra Enti proprietari delle strade ed Enti accertatori delle violazioni dei limiti massimi di velocità. La Provincia di Mantova, in qualità di Ente proprietario della strada, per disciplinare i rapporti con il Comune, Ente accertatore, ha stipulato una specifica convenzione che definisce i rispettivi impegni di Provincia e Comune. A fronte del versamento da parte dell’amministrazione comunale del 50% dei proventi derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità, entro il 31 marzo di ogni anno (riferito alle sanzioni dell’anno precedente), la Provincia si impegna alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza, manutenzione e recupero/ristrutturazione sulle strade provinciali che ricadono all’interno del territorio di ogni singolo comune che firma la convenzione (consolidamento del corpo stradale, segnaletica orizzontale e verticale, rifacimento pavimentazione, taglio erba in banchina e scarpata, sostituzione barriere di sicurezza, riparazione impianti di illuminazione) possibilmente entro lo stesso anno del versamento dei proventi.

Collegamento con ciclabile già esistente

Il comune di Pegognaga ha aderito all’iniziativa firmando la convenzione il 15 dicembre 2015 e versando la quota di spettanza alla Provincia dei proventi derivanti dagli incassi degli autovelox fissi nel triennio 2013-2015. In tale quadro erano previsti sia le manutenzioni ed interventi di messa in sicurezza di alcuni tratti delle strade provinciali nel territorio comunale, nonché l’investimento economico per la realizzazione della pista ciclabile tra Pegognaga e Polesine. Il tratto che verrà realizzato si collegherà a una porzione di ciclabile già esistente.

Torna alla Home