Comune di Mantova: 5 milioni di euro da una benefattrice

Carla Alberti si è spenta a 94 anni presso una casa di riposo: ora l'ufficializzazione del vertiginoso lascito.

Comune di Mantova: 5 milioni di euro da una benefattrice
Pubblicato:
Aggiornato:

Comune di Mantova: Carla Alberti Cattelani ha lasciato 6 milioni di euro.

Comune di Mantova: una grossa eredità

Ha deciso di lasciare tutto il suo patrimonio mobiliare, valutato in oltre 6 milioni di euro, al Comune di Mantova e a 17 tra enti e associazioni che si occupano di assistenza agli anziani e alle persone bisognose. Una cifra da capogiro il cui solo vincolo, per volere della benefattrice, è che fossero destinati a persone anziane e bisognosi.

La benefattrice Carla Alberti

La responsabile di questo gesto è Carla Alberti, la 94enne si è spenta i primi di marzo presso una casa di riposto. La donna è stata sposata a Waifro Cattelani, vice direttore generale della Banca Agricola Mantovana tra il 1940 e il 1976. Gianfranco Lodi, che per decenni ha amministrato il patrimonio Alberti-Cattelani, puntualizza quanto questo gesto sia solamente l'epilogo di una vita spesa a fare del bene al prossimo.

Il Comune

Il sindaco Palazzi, in stretta collaborazione con Gianfranco Lodi, promette di destinare al meglio le risorse: "Carla Alberti era una cittadina mantovana, una donna che con il marito, scomparso alcuni anni fa, ha sempre fatto del bene, donando risorse importanti a molte associazioni ed enti. È scomparsa pochi giorni fa, all’età di 94 anni. Ha scelto di donare un importante patrimonio al Comune, con un vincolo: destinarli ad anziani e bisognosi. Il suo è stato un atto d’amore incredibile verso la nostra comunità. Le siamo grati, a nome di tutti i mantovani. Impiegheremo al meglio le risorse donate, realizzando servizi e opere permanenti."

 

Seguici sui nostri canali