Corso per volontari all'Istituto Oncologico Mantovano

Iscrizioni entro il 30 aprile. Il percorso prevede anche un tirocinio per poter operare in Oncologia e Cure Palliative.

Corso per volontari all'Istituto Oncologico Mantovano
Pubblicato:
Aggiornato:

Corso per volontari organizzato dall'Istituto Oncologico Mantovano.

Corso per volontari dello IOM

L’Istituto Oncologico Mantovano (IOM Onlus) ha programmato per il prossimo autunno 2018 un corso di formazione base rivolto a nuovi volontari (età minima 18 anni), da inserire nei servizi di accoglienza, accompagnamento e ascolto dei pazienti e loro famigliari del day hospital e del reparto di degenza della struttura complessa di Oncologia e della struttura complessa di Cure Palliative dell’ospedale cittadino di Mantova.

Potenziare organico

Tale percorso formativo permetterà di potenziare l’organico dei volontari per fronteggiare le sempre maggiori necessità imposte dalle particolari patologie in ambito ospedaliero nell’ambito delle quali IOM, fin dal 2000, persegue la propria attività istituzionale. Il corso formativo, in linea di massima, si articolerà su 12 incontri che si terranno nelle giornate di martedì e giovedì dalle 18 alle 20, secondo il programma che verrà successivamente comunicato sul sito www.iomn.it (sezione ‘Notizie’). L’ammissione al corso sarà subordinata all’esito di un colloquio individuale, finalizzato a verificare motivazioni, attitudini e aspettative, nonché disponibilità temporale dell’aspirante volontario che dovrà proporsi con continuità nel servizio assegnato.

Come candidarsi

Al termine seguirà un tirocinio di almeno venti ore di servizio nei reparti, con l’affiancamento di un volontario esperto, per la verifica delle reali attitudini dell’aspirante. Chi avrà concluso positivamente il corso e il tirocinio riceverà un attestato comprovante il training di formazione, cui seguirà l’immissione in servizio. Le domande vanno presentate entro il 30 aprile utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito IOM (www.iomn.it, sezione ‘Modulistica’) da inviare compilato via fax al numero 0376-223502. Il modulo può anche essere ritirato nella sede IOM (Palazzina 25 A, ospedale Carlo Poma, orario d’apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30).

Seguici sui nostri canali