Ferrovie di Mantova tutti i cambiamenti in programma

Si è tenuto il primo incontro in Comune con i rappresentanti delle Ferrovie, il sindaco Palazzi ha in mente dei sensibili cambiamenti per la città: ecco quali e come intende muoversi.

Ferrovie di Mantova tutti i cambiamenti in programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco tutti i cambiamenti che la Giunta Palazzi ha in serbo sulle ferrovie di Mantova.

Ferrovie di Mantova: incontro in comune

Si è tenuto il primo incontro in Comune con le ferrovie, sotto i riflettori il sottopasso alla stazione, lo spostamento dei binari a sud della città e l’allargamento della strada a Porta Cerese. Nell’incontro di martedì 6 febbraio con Rfi - rappresentata dall’ingegner Rosa Frignola e dall’ingegner Pier Paolo Olla direttori territoriali di Rfi rispettivamente di Commerciale ed Esercizio Rete e di Produzione - sono stati affrontati molti dei punti del dossier predisposto dal Comune di Mantova. La delegazione dell’ente territoriale era guidata dal sindaco Mattia Palazzi.

I cambiamenti proposti

Si sono date priorità ad alcuni punti, sui quali si è condiviso l’impegno, entro il 1° marzo, data del prossimo incontro del tavolo insediato oggi, di realizzare gli approfondimenti tecnici fondamentali. Le priorità indicate riguardano la realizzazione del sottopasso della stazione in piazza don Leoni; l’ipotesi del tracciato alternativo alla linea Mantova-Monselice e l’allargamento della sede stradale di Porta Cerese per la doppia corsia. RfI ha confermato la propria disponibilità ed ha già iniziato sui punti sopra citati l’avvio delle verifiche di fattibilità, anche del possibile tracciato alternativo per l’eliminazione dei binari e i conseguenti passaggi a livello di via Taliercio, porta Cerese e viale Oslavia. Nell’ambito di tale prima verifica di fattibilità si prenderà in esame l’ipotesi di un nuovo tracciato a nord, importante anche per lo sviluppo del porto.

Il primo bilancio

Pur essendo stato il primo incontro è stato operativo e siamo già entrati nel merito di diversi punti. Rfi ha dimostrato la concreta disponibilità ed ha già messo al lavoro i propri uffici tecnici per studiare fattibilità e ipotesi di risorse. È stato un primo passo positivo ed inedito rispetto allo storico dei rapporti tra Mantova e Rfi. Sono soddisfatto, ovviamente lavoreremo assiduamente per accelerare il più possibile le fattibilità. Spero e proverò, già entro il mese, di arrivare alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con Rfi. Sarebbe un successo storico mettere nero su bianco le disponibilità. Ci proviamo” ha asserito il sindaco Palazzi. Su questi punti entro il 1° marzo Rfi si è impegnata a verificare tecnicamente ipotesi su tempi e costi. Gli altri punti del dossier verranno valutati successivamente, nei prossimi incontri.

Seguici sui nostri canali