Guida sicura e rispetto del codice stradale

Gli agenti della Polizia di Stato in cattedra per la 18esima edizione del progetto Icaro.

Guida sicura e rispetto del codice stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

Guida sicura e rispetto del codice stradale: gli agenti della Polizia di Stato nella scuole con il progetto Icaro.

Guida sicura e rispetto del codice stradale

E’ giunta al termine la 18esima edizione del progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale rivolta ai giovani e promossa dalla Polizia di Stato con la collaborazione dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Movimento Italiano Genitori e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Multitasking”

Icaro interessa tutto il territorio nazionale ed ogni anno ha un target diverso. Quest’anno si è concentrato sul “Multitasking” , cioè lo svolgere più attività contemporaneamente e sulla vulnerabilità degli utenti più deboli. Cosa che purtroppo si fa anche alla guida: quando si ha in mano il volante, c’è chi guarda il telefono, chi messaggia, chi chatta, chi telefona, chi mangia, chi fuma e chi si trucca. Un’abitudine deleteria, se si conta che oggi la principale causa degli incidenti stradali è proprio la distrazione.

Gli incontri nelle scuole

Nel progetto Icaro, la Polizia Stradale è affiancata all’Università La Sapienza di Roma, dipartimento di Psicologia. Quest’anno gli incontri hanno visto interessate le scuole medie e superiori di tutta la provincia di Mantova, passando per Poggio Rusco, Ostiglia, Quistello, Marmirolo, Castiglione delle Stiviere e Mantova, dove gli operatori specializzati della Polstrada di Mantova, sotto la supervisione del Dirigente Dott. D’Apolito e coordinati dal “tutor” del progetto per la nostra Provincia, Sovrintendente Capo Pisetat hanno incontrato 650 ragazzi. Agli studenti è stato sottoposto, inizialmente, un questionario per cercare di capire la loro percezione di sicurezza sulla strada. Negli incontri sono stati somministrati esercizi e video live di incidenti stradali, per cercare di creare cambiamenti nella condotta delle persone che guidano qualsiasi veicolo, dalla bicicletta all’autocarro.

Non solo sicurezza stradale

L’iniziativa ha riscontrato il plauso di tutti gli insegnati dei plessi visitati, i quali hanno chiesto di ripetere il progetto anche nei prossimi anni. Anche gli studenti, di ogni ordine e grado, hanno partecipato all’iniziativa attivamente, instaurando un vero e proprio dibattito sugli argomenti della sicurezza stradale e non. Si sono toccati, infatti, anche argomenti inerenti l’uso legittimo delle armi, gli stupefacenti, la guida in stato di ebbrezza, mentre i più piccoli erano molto incuriositi da come poter diventare Poliziotti. Nel progetto Icaro non c’è nulla di improvvisato. Alla base c’è un vero e proprio studio con la raccolta di informazioni relative ai ragazzi che gli operatori incontrano e con la raccolta di questionari che consentono di catalogare il campione e di capire l’approccio che bisogna cercare per il futuro.

LEGGI ANCHE Auto contro moto a Asola  oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali