Mobilità sostenibile a Mantova corsi per sviluppare itinerari cicloturistici

Il bacino Padano fa squadra contro lo smog, coinvolti 18 partner in aula e sul campo per sperimentare i percorsi ciclabili.

Mobilità sostenibile a Mantova corsi per sviluppare itinerari cicloturistici
Pubblicato:
Aggiornato:

Mobilità sostenibile: fa tappa domani, a Mantova, il primo corso di formazione per la promozione della mobilità ciclistica rivolto ad amministratori, tecnici e personale degli enti pubblici.

Mobilità sostenibile

Domani, giovedì 12 aprile tappa a Mantova del progetto europeo PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of Air, www.lifeprepair.eu) che coinvolge 18 partner nazionali e internazionali e mira a promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili nell'area del Bacino Padano.

Due giorni di studio e pratica

Il corso è strutturato in due giornate: nella prima, in aula, a partire dalle ore 9.30, si affrontano i temi relativi alla pianificazione e progettazione dei percorsi ciclabili, all'intermodalità, alla ciclo logistica e all'e-bike. Nella seconda, sul campo, in programma venerdì 20 aprile, si percorre in bicicletta un itinerario prestabilito per individuare e analizzare punti critici e buone pratiche, con l'obiettivo di approfondire, confutare o avallare le linee di intervento proposte durante la lezione in aula.

Bacino padano contro lo smog

“L'elevata densità della popolazione e l'intensità del tessuto produttivo del bacino padano”, ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Terzi, “comportano un'alta concentrazione di fonti di emissioni di inquinanti. L'urbanizzazione diffusa e il particolare modello di sviluppo economico basato su piccole e medie imprese determinano una grande necessità di mobilità, che si riflette nelle emissioni inquinanti dovute al traffico veicolare - responsabile del 50% delle emissioni di ossidi di azoto – oltre che agli impianti di riscaldamento”. “Quello dei trasporti - ha proseguito - è uno dei campi di intervento individuati dal progetto europeo PrepAIR per sperimentare azioni di miglioramento della qualità dell'aria e di monitoraggio della stessa a partire dal bacino padano. Ad esso si affiancano azioni riguardanti la gestione razionale dell'energia, del riscaldamento domestico e dell'agricoltura”.

Evento formativo fruibile anche in streaming

E' possibile seguire le lezioni in diretta streaming sul canale Youtube del progetto Prepair. Il materiale delle lezioni sarà inoltre disponibile a tutti gli utenti in remoto sulla piattaforma web del progetto.

Le tappe

Il corso ha avuto avvio in Lombardia - dove è attivato da Regione Lombardia e da Fondazione Lombardia per l'Ambiente (FLA www.flanet.org), in collaborazione con FIAB – e qui toccherà, nel 2018, sei città capoluogo fra cui Como, Cremona, Varese e Brescia. A breve le lezioni arriveranno anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, regioni partner del progetto. L'intero percorso formativo si completerà entro settembre 2022.

I partner

Sono 18 i partner che partecipano al progetto Life PrepAIR: oltre alla Regione Emilia-Romagna, che svolge il ruolo di capofila, ci sono Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Agenzie ambientali di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Agenzia per l'ambiente della Slovenia; i Comuni di Bologna, Torino e Milano; ERVET e Fondazione Lombardia per l'Ambiente.

Seguici sui nostri canali