Nasce il Portale Servizi Demografici - Certificati Online a Mantova

Il servizio che ti evita estenuanti code collegato direttamente alla banca dati anagrafica: il certificato lo potete stampare comodamente da casa.

Nasce il Portale Servizi Demografici - Certificati Online a Mantova
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal primo febbraio 2018 i cittadini di Mantova potranno dire addio alle code estenuanti grazie alla possibilità di stamparsi da casa i Certificati che necessitano attraverso il portale servizi demografici.

Portale Servizi Demografici - Certificati Online per i cittadini di Mantova

Dal 1° febbraio i cittadini mantovani potranno stampare il proprio certificato direttamente da casa. Niente più code allo sportello, grazie alla funzione dei “Certificati On-Line” attraverso il nuovo Portale dei Servizi Demografici, disponibile agli utenti, sia cittadini che imprese, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tramite autenticazione, il sistema si collega alla banca dati anagrafica e, in tempo reale, sarà possibile stampare un certificato valido a tutti gli effetti in forma cartacea o inoltrato a mezzo mail. Iniziativa valida anche per gli studi professionali.

Istruzioni per l'uso

Per accedere al Portale basta collegarsi con la rete civica del Comune di Mantova  e cliccare su “Servizi Demografici” dove è presente il link: “Certificati Online”. I certificati che si potranno ottenere attraverso il portale sono: Certificati anagrafici: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero esistenza in vita, plurimo di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e Certificati di Stato Civile: nascita dal 1971 ad oggi, matrimonio e morte dal 1991 ad oggi, unioni civili dal 2016. L’autenticità del certificato è garantito dal “timbro digitale” basato sul contrassegno “Qr Code”.
Il “Timbro Digitale” apposto sul certificato contiene i riferimenti al documento firmato digitalmente conservato sul server individuato dal Comune a disposizione di verifiche future. Il Qr Code contiene il riferimento (un URL con parametri embedded) in grado di essere acquisito dai più comuni smartphone (e da normali applicazioni software) per un accesso “automatizzato” al documento firmato sul repository comunale. La verifica dell’autenticità può essere effettuata dal portale o tramite smarthphone scaricando un’applicazione dedicata.

L’IDENTIFICAZIONE ON LINE

Al portale si accede dopo essersi identificati utilizzando una delle seguenti modalità:
_ SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online ella Pubblica Amministrazione. Per richiedere lo SPID è necessario iniziare la procedura sul seguente sito: spid.gov.it/richiedi-spid.
_ CREDENZIALI RILASCIATE DAL COMUNE. La richiesta va fatta tramite il portale comunale che genera automaticamente la user e la pasword. Le stesse dovranno poi essere abilitate all’utilizzo del portale dagli uffici demografici presso ai quali l’utente dovrà recarsi per l’identificazione personale.
_ CRS (Carta Regionale dei Servizi). La CRS, il tesserino sanitario, viene inviata direttamente a casa dei residenti in Lombardia. Il PIN (numero di identificazione personale) per l’accesso ai servizi on-line può essere richiesto agli sportelli dell’URP del Comune. In questo caso è necessario collegare al PC un lettore di smart-card.
_ CNS (Carta nazionale dei servizi). La CNS è un dispositivo (ovvero una smart card o una chiavetta) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. E’ rilasciato dalle Camere di Commercio a chi ha una carica all’interno di un’impresa.

GLI ALTRI SERVIZI DEL PORTALE

La certificazione non è l’unico servizio on-line a disposizione dell’utente. Tramite il portale è altresì possibile, per i cittadini residenti a Mantova:
_ visualizzare la propria situazione anagrafica comprensiva dei movimenti storici dal 2001 ad oggi.
_ stampare autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive precompilate.

 

Seguici sui nostri canali