LILT Mantova partecipa alla settimana nazionale della prevenzione oncologica

Sabato 25 marzo LILT in piazza con l’olio d’oliva per educare a stili di vita sani.

LILT Mantova partecipa alla settimana nazionale della prevenzione oncologica
Pubblicato:
Aggiornato:

LILT Mantova partecipa alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica in programma dal 17 al 25 marzo.

LILT Mantova: Settimana nazionale di prevenzione oncologica

Anche la Sezione Provinciale di Mantova della LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori partecipa alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica dal 17 al 25 marzo. Istituito nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'evento ha l'obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano.

Prevenzione e diagnosi precoce

La prevenzione primaria  ossia la corretta alimentazione, l’attività fisica e l’abbandono del fumo rappresenta un'arma importante contro il cancro. Ma anche la prevenzione secondaria ossia la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell'utero, del colon-retto, della prostata e della cute, resta fondamentale.

#giocadanticipo

La campagna di quest’anno vuole trasmettere il messaggio di un’alimentazione corretta come regola fondamentale per prevenire l’insorgenza di tumori con l’hashtag #giocadanticipo. Proprio per questo motivo i 5 testimonial di quest’anno sono: Joe Bastianich, imprenditore, ristoratore e celebre giudice di Masterchef; l’attore, regista e presentatore televisivo Paolo Ruffini; la nota food blogger italiana Chiara Maci, in coppia con Filippo La Mantia, “oste e cuoco”; Alessia Zecchini, celebre apneista italiana che nel 2017 ha raggiunto il record mondiale di apnea.

Informazioni e consigli utili

La sezione LILT Mantova sarà presente per tutta la mattinata di sabato 24 marzo in Piazza Martiri di Belfiore, in concomitanza con il mercato contadino. I volontari LILT saranno lieti di fornire consigli e informazioni su uno stile alimentare sano e sulle virtù dell’olio extravergine d’oliva, alimento di pregio tipico della dieta mediterranea e simbolo della campagna di prevenzione. Con un contributo minimo di 10 euro si sosterranno i programmi di ricerca oncologica della LILT e si riceverà in omaggio una bottiglia d’olio.

20180321_110248
Foto 1 di 4
20180321_110135
Foto 2 di 4
20180321_105905
Foto 3 di 4
20180321_105824
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali