Tutor in Autostrada: da luglio saranno riattivate 30 postazioni

Dopo la querelle con la Craft dello scorso aprile sono stati installati nuovi sistemi di rilevazione della velocità.

Tutor in Autostrada: da luglio saranno riattivate 30 postazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un problema legato ai brevetti aveva bloccato alcune settimane fa il funzionamento dei tutor in Autostrada. Ora è arrivata la conferma: a partire dal 15 luglio verranno riattivate 30 postazioni di controllo, con un nuovo sistema di rilevazione della velocità.

Tutor in Autostrada: da luglio saranno riattivate 30 postazioni

Saranno riattivate entro il 15 luglio le 25-30 postazioni di controllo della velocità in Autostrada, dopo che nell’aprile scorso i giudici della Corte Appello avevano stabilito che Autostrade Spa doveva rimuovere i Tutor a causa di un brevetto copiato.

I vecchi rilevatori, dopo la sentenza, sono stati sostituiti con il nuovo sistema SICVe PM (rileva sempre la velocità media) approvato con provvedimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N. 3338 del 31 maggio 2017. Uno strumento che funziona in pratica come il vecchio Tutor e che sta impegnando a tempo pieno polizia stradale ed Autostrade per l’Italia per la sua attivazione. I primi test stanno dando i risultati sperati e dalla fase sperimentale a breve si passerà a quella operativa.

La querelle con la Craft

Con la notizia della riattivazione dei rilevatori di velocità si chiude definitivamente la querelle iniziata nell’aprile scorso tra Autostrade Spa e la Craft, piccola azienda di Greve in Chianti: era stato infatti il titolare Romolo Donnini che aveva deciso di fare ricorso contro Autostrade per l’Italia rivendicando il diritto sul brevetto dei Tutor.

Seguici sui nostri canali