Prevenzione reati: proseguono i controlli da parte delle Forze dell’Ordine

Numerose pattuglie a presidio della città, soprattutto nei quartieri Ponte Rosso e Borgochiesanuova, e del comune di Porto Mantovano.

Prevenzione reati: proseguono i controlli da parte delle Forze dell’Ordine
Pubblicato:
Aggiornato:

Prevenzione reati nella città di Mantova. Ieri pomeriggio si sono svolti servizi straordinari di controllo del territorio, coordinati dalla Questura di Mantova anche in relazione alle festività pasquali.

Prevenzione reati

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 30 marzo, si sono svolti servizi straordinari di controllo del territorio, coordinati dalla Questura di Mantova, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini, specie nelle zone dove è maggiore l’istanza di sicurezza dei residenti. Tali controlli sono stati ulteriormente incentivati in relazione all’approssimarsi delle festività pasquali, che comportano un cospicuo incremento di presenze nel nostro territorio, con l’intento di garantire a tutti una Pasqua tranquilla.

Mantova e Porto Mantovano

Il servizio, che si è concentrato nella città capoluogo e nel Comune di Porto Mantovano, ha visto un notevole dispiegamento di forze: 3 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, 2 equipaggi della Questura-U.P.G.S.P., una pattuglia della Polizia Stradale ed una della Guardia di Finanza. Le Polizie Locali di Mantova e Porto Mantovano hanno partecipato con propri equipaggi per le attività di specifica competenza.

Molte le persone identificate

I controlli per la città di Mantova si sono concentrati in Piazza Cavallotti, teatro di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, in piazza don Leoni e nei quartieri di Ponte Rosso e Borgochiesanuova, con verifiche agli esercizi commerciali ed identificazione delle persone presenti. Con le unità operative impiegate, sono stati inoltre effettuati quattro posti di controllo nelle principali vie di accesso alla città, con controlli ai veicoli e relativa verifica dei conducenti. Nel complesso sono state identificate 91 persone di cui 44 cittadini extracomunitari, 29 le persone con precedenti. Controllati 74 veicoli, 5 esercizi pubblici e istituiti 4 posti di controllo.

Il bar

Proprio al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica in determinate aree della città capoluogo, il Questore di Mantova, dopo attenta valutazione e recependo anche le segnalazioni pervenute dalla Polizia, ha ritenuto doveroso per la tutela della Pubblica Sicurezza sospendere a carattere preventivo la licenza al bar di piazza Cavallotti, per la durata di 8 giorni. Il “locale e i suoi dintorni sono stati, di recente, al centro di una serie di avvenimenti, alcuni dei quali di natura violenta. I controlli effettuati dalle Forze di Polizia e gli interventi delle pattuglie a seguito di richieste di cittadini, e talvolta anche degli stessi titolari dell’esercizio, hanno effettivamente evidenziato quanto il bar sia diventato un ritrovo abituale di soggetti noti alle Forze di Polizia.

Sospensione del provvedimento

Il procedimento amministrativo che ha interessato il bar, iniziato nei primi giorni di marzo si è concluso in data odierna, con la notifica ai titolari del provvedimento di sospensione a partire dalla giornata di domani. La sospensione ha tenuto conto anche degli atti difensivi prodotti dal Legale dei titolari dell’esercizio pubblico, nei quali è stato espresso un “intendimento collaborativo” con l’azione di prevenzione portata avanti dalle Forze dell’Ordine.

Seguici sui nostri canali