Prodotti contraffatti e non sicuri sequestrati nel Mantovano

Più di 186.000 gli articoli per la casa, le decorazioni pasquali, la bigiotteria e i giocattoli altamente pericolosi per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Prodotti contraffatti e non sicuri sequestrati nel Mantovano
Pubblicato:
Aggiornato:

Prodotti contraffatti: sequestrati dalla Guardia di Finanza oltre 186.000 prodotti di vario genere privi di indicazioni a tutela della salute.

Prodotti contraffatti

Nel corso di un intervento in materia di sicurezza all’interno di un esercizio commerciale dell’alto mantovano, i finanzieri del Gruppo di Mantova hanno sequestrato 186.958 prodotti made in China non conformi alle disposizioni, nazionali e comunitarie, a tutela della salute umana. Contemporaneamente un soggetto è stato segnalato alla locale Procura della Repubblica e alle Camere di Commercio di Mantova e Brescia.

Varietà di prodotti

I prodotti sequestrati sono costituiti da articoli per la casa, decorazioni pasquali, bigiotteria varia, dispositivi di protezione individuale, giocattoli, prodotti filati e c.d. similalimenti (prodotti che per forma, colore, dimensioni e persino odore riproducono cibi).

Sostanze nocive

Tutti gli articoli, erano posti in vendita privi delle informazioni minime finalizzate ad identificarne caratteristiche qualitative, produttore ed eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana. Sottoposti ad esami chimici nei laboratori dell’Agenzia delle Dogane al loro interno sono state trovate sostanze nocive. Fra le sostanze maggiormente presenti figurano il nichel (nonostante l’indicazione “NICHEL FREE” posta da parte della società che li aveva posti in commercio) ed il cadmio.

Giocattoli con marchio CE contraffatto

Sequestrati anche numerosi giocattoli recanti il marchio CE contraffatto e molti gadgets recanti marchi e segni distintivi delle società di calcio internazionale Milan, Juventus e Lazio contraffatti e privi delle protezioni di sigillatura.

 

5
Foto 1 di 6
6
Foto 2 di 6
1
Foto 3 di 6
2
Foto 4 di 6
3
Foto 5 di 6
4
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali