Treno esce dai binari disagi sulla Cremona-Mantova BINARI e STRADE

Coinvolto il locomotore di un convoglio merci, un chilometro a nord della stazione di Lodi. Bloccata la circolazione sulla linea Milano-Cremona-Mantova.

Treno esce dai binari disagi sulla Cremona-Mantova BINARI e STRADE
Pubblicato:
Aggiornato:

Treno esce dai binari a Lodi nella mattinata di oggi intorno alle 11.00.

Treno esce dai binari

Questa mattina un locomotore a gasolio, trainato da un mezzo elettrico, è fuoriuscito dal binario, inclinandosi leggermente, andando ad occupare due corsie in prossimità di uno snodo ferroviario, cosa che ha paralizzato la circolazione ferroviaria. I due mezzi, sono utilizzati per le manovre locali.

Nessun danno

Sul posto sono intervenuti, oltre ai tecnici Rfi, i Vigili del Fuoco, per tentare di arginare la perdita di gasolio e cercare di spostare il mezzo che ostruisce la circolazione dei treni. Presenti anche funzionari della Questura, agenti della Polfer e della polizia scientifica, che stanno effettuando i rilievi. Le cause sono ancora in corso di accertamento, ma si tratta comunque di un’uscita autonoma del mezzo. Non ci sono stati danni a persone.

Ritardi e cancellazioni

Attualmente permangono le modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Piacenza, sospesa dalle ore 10.50 in seguito allo svio del locomotore trainato da un treno merci di altra impresa ferroviaria che transitava nella stazione di Lodi. In seguito all’episodio, è stato necessario riprogrammare l’offerta ferroviaria dei servizi regionali e suburbani che transitano da Lodi: coinvolte le linee S1 Saronno-Milano-Lodi, Milano-Lodi-Cremona-Mantova, Milano-Lodi-Piacenza. L’autorità ha concesso il ripristino di uno dei due binari alle ore 14: a partire da quell’ora, la circolazione delle linee è ripresa con ritardi medi di 20 minuti. Fino alle ore 14, i treni della linea S1 hanno circolato fra Saronno e Tavazzano; fra Tavazzano e Lodi è invece stato stato attivato un servizio di autobus sostitutivi.

Ripristino entro domani mattina

Secondo quanto comunicato dal gestore dell’infrastruttura, i lavori di ripristino termineranno non prima della tarda mattinata di domani. Per questo, domani mattina da inizio servizio la circolazione dei treni subirà forti rallentamenti. Informazioni in tempo reale sulla circolazione ferroviaria e sulle soluzioni di viaggio alternative sono comunicate tramite gli annunci sonori nelle stazioni, a bordo treno e attraverso il sito di Trenord.

Seguici sui nostri canali