CamminaMantova, a spasso sulle orme delle religioni e nei luoghi del sacro.

CamminaMantova

Continua sabato 27 maggio CamminaMantova 2018. Il prossimo appuntamento “Le religioni e i luoghi del sacro” è in programma domenica 27 maggio con partenza alla Casa di Rigoletto in piazza Sordello alle 15.30. Il percorso a piedi di 6 chilometri sarà alla scoperta del patrimonio religioso a Mantova, con le soste descrittive presso la chiesa di San Francesco, la Sinagoga Norsa e il ghetto, e altri luoghi di fede non inclusi normalmente negli itinerari turistici.

Percorso

La prima parte del percorso sarà dedicata alla visita alla mostra di Michelangelo Pistoletto a Palazzo Ducale “Dacittadellarte a Civiltà dell’Arte” e all’installazione “Terzo Paradiso” nel Cortile della Cavallerizza. Il rapporto tra arte e spiritualità emergerà anche nell’installazione all’interno dell’Appartamento della Rustica “Il Tempo del Giudizio”. L’evento è organizzato dalle associazioni Scarponauti e Trekking urbano con il sostegno del Comune di Mantova e dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimoniale Mondiale, in collaborazione con il Gam e la Comunità Ebraica di Mantova. La rassegna comprende altri sei appuntamenti fino al mese di ottobre di quest’anno.

Celebrazione Unesco

Con l’odierna edizione gli organizzatori vogliono celebrare il decennale dell’iscrizione del sito di Mantova e Sabbioneta nella Lista del Patrimonio Mondiale, con una serie di eventi che abbinano cultura, musica, ambiente, turismo attivo e buon cibo. Il patrimonio sarà valorizzato camminando o pedalando tra arte, paesaggio urbano, natura ed enogastronomia, essendo il 2018 l’anno nazionale del cibo italiano. La prenotazione è obbligatoria all’Infopoint Casa del Rigoletto in piazza Sordello, 23. Email: info@infopointmantova.it, 0376 288208. Per ulteriori info e dettagli:www.scarponauti.it .

Torna alla Home

Leggi anche:  Eventi Mantova 2018: un’estate ricca di appuntamenti

Consigliato per te: I 4 borghi incantevoli del Mantovano