Eventi Mantova 2018: per tutto il weekend, attraverso gli scatti dell’artista torinese, i visitatori potranno diventare soggetti attivi delle opere del museo.

Eventi Mantova 2018: Autoritratti al museo

“In un mondo dove la solitudine è ormai bandita, dove “condivisione” è la parola d’ordine e Narciso si specchia in un luogo sicuro – uno smartphone – se l’arte è vita e viceversa, ora come sempre è tempo di agire” Miriam Colognesi

Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, le sale di Palazzo Ducale di Mantova si trasformano in un ideale set fotografico per accogliere il progetto artistico di Miriam Colognesi, dal titolo Autoritratti al Museo. Per tutto il weekend, l’artista torinese incontrerà i visitatori, per invitarli a scegliere un’opera d’arte del Museo mantovano con la quale si sentono particolarmente in sintonia, osservarla ed esteriorizzare le proprie impressioni.

Visitatori protagonisti

L’interazione, concettuale e fisica, che si creerà tra la persona e il capolavoro sarà catturata dalla macchina fotografica di Miriam Colognesi. In questo modo, si creeranno dei ritratti, dove i visitatori s’integrano con i dipinti, diventando protagonisti e parte attiva del soggetto dell’opera, fissando il momento in cui si realizza la sintesi tra l’opera stessa e la sua percezione.

Leggi anche:  Armato di coltello davanti all’ospedale

I risultati del progetto saranno condivisi sul profilo Instagram di Palazzo Ducale di Mantova con gli hashtag #palazzoducalemantova #autoritrattialmuseo #miriamcolognesi

MIRIAM COLOGNESI. Autoritratti al Museo

Mantova, Complesso Museale Palazzo Ducale (Piazza Sordello 40) Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018

Orari: martedì-domenica, 8.15 – 19.15 (ultimo ingresso, ore 18.20)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!