Eventi Mantova 2018 Palazzo Ducale ospita un ciclo gratuito di conferenze sulla città ideale

Il mito dei Gonzaga e della città ideale rinascimentale è oggetto di un ciclo di conferenze a ingresso libero: oggi nuovo appuntamento.

Eventi Mantova 2018 Palazzo Ducale ospita un ciclo gratuito di conferenze sulla città ideale
Pubblicato:
Aggiornato:

Eventi Mantova 2018: a Palazzo Ducale, sulla scia della mostra “Costruire, abitare, pensare. Sabbioneta e Charleville, Città ideali dei Gonzaga”, prende vita un ciclo di conferenze a ingresso gratuito sul mito rinascimentale della Città Ideale.

Eventi Mantova 2018: Palazzo Ducale e Politecnico insieme

Le grandi famiglie illuminate hanno fatto della ricerca della bellezza urbana un elemento prioritario. Non fa eccezione la stirpe dei Gonzaga, protagonista della mostra “Costruire, abitare, pensare. Sabbioneta e Charleville, Città ideali dei Gonzaga” a Palazzo Ducale. Il titolo, ispirato a Martin Heidegger, pone l’accento su due centri urbani realizzati da due figure storicamente rilevanti quali Vespasiano Gonzaga, signore di Sabbioneta, e Carlo I Gonzaga Nevers, duca di Nevers, Rethel, poi anche di Mantova e del Monferrato, e fondatore di Charleville, in Francia. Il Politecnico di Milano, in collaborazione con Palazzo Ducale, hanno inoltre predisposto una serie di incontri atti ad indagare l’affascinante filosofia rinascimentale della Città Ideale, nonché i risvolti che ne sono derivati nel concreto.

Gli incontri nell’Atrio degli Arcieri a ingresso libero

Le conferenze saranno ubicate presso l’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, rigorosamente ad ingresso libero. L’appuntamento è fissato per le 17.00 e le date sono: Venerdì 2, Martedì 13, Venerdì 16 e Venerdì 23 marzo. Ospiti di prestigio culturale traghetteranno gli ascoltatori verso il concetto di Città Ideale e dei suoi esiti fondamentali nelle lettere e nelle arti.

 

Venerdì 2 Marzo: La Città ideale

All’incontro interverranno:
Paolo Carpeggiani (Politecnico di Milano/Complesso Museale Palazzo Ducale) Intorno alle città ideale;
Loredana Olivato (Università di Verona) La città del filosofo, la città del guerriero;
Antonio Mazzeri (Complesso Museale Palazzo Ducale) Una città ideale in forma di palazzo.

VAI ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali