Eventi Mantova per il Giorno del Ricordo 2018

La città di Mantova, per il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe, presenta una serie di eventi per non dimenticare.

Eventi Mantova per il Giorno del Ricordo 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Eventi Mantova: ecco tutti gli eventi in programma per il Giorno del Ricordo 2018, in memoria delle vittime delle foibe.

Eventi Mantova per celebrare il Giorno del Ricordo 2018

Sabato 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, Mantova ha in programma una serie di eventi per commemorare le vittime delle foibe. Alle 10 sarà depositata una ghirlanda nei giardini dedicati alle vittime delle foibe, vicino al castello di San Giorgio. Alle 11 all’Auditorium del Conservatorio Campiani, in via Conciliazione 33, si terrà la cerimonia commemorativa. Interverranno il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente della Provincia Beniamino Morselli e il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti. Saranno riuniti anche le autorità cittadine, i consiglieri comunali e provinciali di Mantova, gli assessori, le associazioni dei profughi e i cittadini interessati a seguire la rievocazione dei massacri avvenuti a Trieste, in Istria e in Dalmazia.

Uno storico a raccontare il dramma delle foibe

Il professor Andrea Di Michele dibatterà sul tema: “Il confine orientale nella storia europea del Novecento”. Il relatore è nato a Bolzano nel 1968, lavora come storico e archivista presso l’Archivio provinciale di Bolzano e dal 2010 è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento. Nel 2000 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una tesi dal titolo “L’italianizzazione imperfetta. L’amministrazione pubblica dell’Alto Adige tra Italia liberale e fascismo”. Il libro, frutto della tesi di dottorato, è stato inserito nella rosa di sei opere degne di particolare menzione del premio Anci Storia 2004. Nel 2006 ha conseguito il diploma in Archivistica, paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Bolzano. Dal 2003 è membro del direttivo dell’associazione Storia e Regione - Geschichte und Region di Bolzano e del comitato di redazione dell’omonima rivista. È stato membro del comitato scientifico per la preparazione del convegno annuale della Sissco dal titolo Confini, tenutosi a Bolzano nel 2004. Ha curato la mostra Legionari sui fascisti italiani alla guerra di Spagna, che nel 2007–2008 è stata esposta a Barcellona, Roma, Bolzano e altre località e il cui catalogo è uscito in versione italiana e tedesca, spagnola e catalana. Dal 2013 fa parte della redazione della rivista della Sissco “Il mestiere di storico”. E’ stato autore di numerose pubblicazioni storiche.

Per non dimenticare

Il Giorno del Ricordo è una festa nazionale, istituita nel 2004. Saranno moltissimi i contributi storici e gli eventi organizzati in tutto il Paese, per non dimenticare mai l'orrore che è stato.

 

Seguici sui nostri canali