Eventi Mantova Suffragette italiane verso la cittadinanza

Arriva anche a Mantova la mostra “Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)”, curata dall’Unione Femminile Nazionale insieme alla Fondazione Anna Kuliscioff.

Eventi Mantova Suffragette italiane verso la cittadinanza
Pubblicato:

Eventi Mantova: Alla Casa di Rigoletto “Suffragette italiane verso la cittadinanza 1861-1946”

Eventi Mantova: “Suffragette” alla Casa di Rigoletto

Arriva anche a Mantova la mostra “Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)”, curata dall’Unione Femminile Nazionale insieme alla Fondazione Anna Kuliscioff, che verrà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 18, nella Casa di Rigoletto, in piazza Sordello 23.

La battaglia delle donne

I materiali esposti, narrano quanto sia stata lunga e sofferta la battaglia delle donne italiane scese in campo per rivendicare il suffragio, insieme alla parità di diritti civili. La parabola del movimento suffragista italiano si snoda attraverso la lotta coraggiosa delle donne per ottenere il diritto di voto: un lungo percorso che parte dal 1861, anno dell’Unità d’Italia, e si conclude soltanto nel 1946, anno delle prime elezioni a suffragio universale.

La nascita del movimento

Manoscritti, fotografie, volantini, giornali, vignette satiriche, restituiscono il clima e i contenuti di quella intensa vicenda della politica italiana che vede nascere il movimento emancipazionista a Milano, dove le condizioni culturali, economiche, sociali e politiche ne favoriscono lo sviluppo.

L’unione femminile per l’emancipazione

Sul finire dell’Ottocento nasce, infatti, nel capoluogo lombardo l’Unione femminile che si batte per l’emancipazione giuridica e politica delle donne, ma anche per un programma di tutela delle lavoratrici, per affermare e difendere il valore della maternità e dell’infanzia, l’istruzione e la formazione professionale. Ben presto il movimento si organizza in tutta Italia e nei rapporti con l’estero, costituendo comitati confluiti nel 1906 nel Comitato Nazionale Pro Suffragio, di cui fanno parte Anna Maria Mozzoni, Linda Malnati, Carlotta Clerici e molte altre, tra le quali le mantovane Ada e Beatrice (Bice) Sacchi.

In mostra fino al 16 marzo

La mostra “Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)” sarà ospitata nella Casa di Rigoletto fino al 16 marzo. L’esposizione è a cura di Concetta Brigadeci, Marina Cattaneo, Eleonora Cirant, Giuliana Franchini con Comune di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Donne degli Horti, Gruppo7-Donne per la Pace. La mostra rimarrà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 18. Info: 0376 288208.

Seguici sui nostri canali