Mantova Weingarten gemellaggio: 20 anni insieme, il programma di eventi per celebrare l’evento.

Mantova Weingarten gemellaggio: Mantova e la tedesca Weingarten festeggiano 20 anni insieme

Per rinnovare l’amicizia tra le due città sono in programma venerdì 9 e sabato 10 marzo una serie di eventi.  Venerdì 9 marzo alle 16 al Teatro Bibiena si terrà la cerimonia istituzionale che sarà condotta dal giornalista Luciano Ghelfi con la presenza dei due vescovi Gebhard Furst e Marco Busca accanto ai due sindaci Markus Ewald e Mattia Palazzi. L’orazione sarà a cura del professor Roberto Capuzzo. Al termine, l’orchestra giovanile del Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani”, sotto la direzione di Carla Delfrate, eseguirà la Sinfonia n.101 in re maggiore “L’orologio” di Franz Joseph Haydn.

Eventi in città

Nel foyer del teatro, a partire dalle 15, è previsto l’annullo filatelico celebrativo del 20° anniversario del gemellaggio. In Sant’Andrea saranno esposti, dalle 21,30 di venerdì alle 18,30 di sabato i Sacri Vasi. Più di venti gruppi di preghiera si alterneranno di fronte all’altare in una maratona di preghiera. Sabato alle 10 nella sala della Colonna in piazza Leon Battista Alberti sarà inaugurata la mostra filatelica e numismatica di immagini sacre, alle 11 è prevista la posa dell’albero in piazza Virgiliana. Per il Comune di Mantova interverrà il presidente del consiglio Massimo Allegretti.

Leggi anche:  Fiera dei Mangiari: il programma di martedì 12 giugno

Medaglie e brochure 

In occasione dell’anniversario sarà anche ristampata la brochure Mantova-Weingarten ed è prevista la realizzazione di 50 medaglie commemorative. Per ricordare l’anniversario nella Basilica di Santa Barbara sarà esposta un’ampia documentazione fotografica a cura di Toni Lodigiani. Tutti gli eventi possono contare sul sostegno della Fondazione Comunità Mantovana.