Notte Bianca Mantova: una serata in compagnia dei Gonzaga. Il Rinascimento ritorna in centro storico.

Notte Bianca Mantova

Sabato 12 maggio, in occasione della Notte Bianca, verrà organizzato un evento tutto rinascimentale in centro storico. Dalle ore 19,30 un corteo di figuranti in abiti d’epoca, partendo in piccoli gruppi dalle vie laterali, sfilerà in piazza Erbe cogliendo di sorpresa il pubblico. Gli abiti sono stati realizzati da Marisa Binco dell’Associazione Il Drappo d’oro. I figuranti si porteranno poi sotto il portico di Piazza Concordia dove per loro verrà preparato un banchetto rinascimentale. La tavola sarà imbandita con servizio in ceramica, decorazioni e festoni floreali e alcuni piatti della tradizione storica. Potete passare, fotografarli e se avete instagram potete caricare le foto e taggarle con #rinascimentoacorte e #igersmantova. L’evento sarà infatti documentato dalla community instagram di Igersmantova.

Il gruppo di lavoro promotore del progetto

L’evento fa parte di una serie di iniziative collegate che prendono il nome di Rinascimento a Corte e che si svolgeranno nel 2018 in seguito al terzo posto ottenuto al Retail Street Award promosso da Regione Lombardia. Il gruppo di lavoro, costituito da La Corte dei Gonzaga, La Fornace Catering, I Fiori di San Lorenzo, l’Antica Hosteria Leoncino Rosso e Simone Rega, si è segnalato per la capacità di creare una gestione di rete dei servizi nel centro storico di Mantova puntando sulla collaborazione tra eterogenee attività commerciali. Per questo motivo il progetto vede anche il sostegno di Confcommercio Mantova.   

Come si svolgono gli eventi?

Si tratta di un format che negli anni precedenti ha visto una forte partecipazione sia di cittadini che di turisti. Oltre a dei tour tematici serali con degustazione, il classico evento vede l’allestimento di un banchetto a buffet con piatti preparati da un catering e una guida che intrattiene gli ospiti con piccole storie sugli usi e costumi del Rinascimento e in relazione al menù dedicato. Il banchetto si tiene all’interno di location particolari come la bottega di ceramiche La Corte dei Gonzaga, l’Osteria il Leoncino Rosso e addirittura, da quest’anno, sotto il portico di piazza Concordia.

Il prossimo evento da segnare in agenda

Quello di sabato è l’evento di apertura della stagione 2018 Un anno a tavola con i Gonzaga. Per l’occasione saranno distribuite le cartoline con tutti gli eventi segnalati. Il prossimo si terrà venerdì 25 maggio alle ore 21 presso l’Antica Hosteria Leoncino Rosso.