Un'opera al mese Veduta di Roma

Torna l'appuntamento gratuito con gli esperti di storia dell'arte.

Un'opera al mese Veduta di Roma
Pubblicato:

Un’opera al mese torna a Palazzo Te. Il dipinto “Veduta di Roma” sotto osservazione.

Un'opera al mese

Tornano gli appuntamenti della rassegna “Un’opera al mese”. Venerdì 18 maggio alle 18,30 a Palazzo San Sebastiano è in programma l’incontro con lo storico dell’arte Enrico Dal Pozzolo e l’archeologa Patrizia Basso, entrambi docenti presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona.

Veduta di Roma

Parleranno del dipinto 'Veduta di Roma", il dipinto cinquecentesco appartenente alle collezioni civiche, di Palazzo San Sebastiano. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona. La rassegna, ideata dal direttore dei Musei Civici Stefano Benetti, è promossa dal Comune di Mantova con i suoi Musei e dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Con l’ausilio di contributi scientifici di autorevoli specialisti del settore provenienti da prestigiose istituzioni museali e culturali italiane, il pubblico sarà condotto all’osservazione diretta di un’opera e alla sua conoscenza. Gli incontri proseguiranno fino al 14 dicembre.

I partners

Le istituzioni museali e culturali italiane che hanno collaborato all’iniziativa sono l’Accademia Nazionale Virgiliana, l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà, il Mibact, l’Università degli Studi Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, l’Ateneo di Brescia-Accademia di Scienze Lettere ed Arti, il Complesso Museale di Palazzo Ducale, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” e l’Università La Statale di Milano.

I borghi incantati da visitare nel Mantovano

Seguici sui nostri canali