Alternanza scuola lavoro al Parco del Mincio

Sotto l'egida di Regione Lombardia ecco un esempio di alternanza scuola lavoro a tema ambientale.

Alternanza scuola lavoro al Parco del Mincio
Pubblicato:

Gli studenti di svariati istituti superiori mantovani stanno facendo la loro esperienza di alternanza scuola lavoro nella splendida cornice del Parco del Mincio.

Alternanza scuola lavoro al Parco del Mincio

Dal mese di febbraio e con attività che si concludono con un incontro plenario in ottobre, 69 ragazzi e ragazze delle classi 4E liceo artistico Giulio Romano, 4BE dell'istituto Arco-Este e 3A dell'istituto Andrea Mantegna lavoreranno al fianco dello staff del Parco del Mincio per realizzare una serie di azioni che spaziano dalla tutela dell'ambiente all'educazione, dall'osservazione scientifica alla valorizzazione degli habitat per migliorarne la conoscenza e la fruizione. Il quarto istituto coinvolto è il Fermi con le classi 4CCH e 4CBIO, già al lavoro con il "Progetto Mincio".

Le attività

Le attività sono articolate per temi e competenze che i ragazzi, alla luce degli studi compiuti, possono spendere in campo ambientale. gli studenti del liceo Isabella d'Este e dell'istituto Andrea Mantegna lavoreranno alla progettazione di nuove esperienze di educazione ambientale. Gli studenti del liceo artistico Giulio Romano racconteranno l'educazione ambientale documentando con attività video. Gli studenti dell'istituto Fermi sono impegnati nelle attività di monitoraggio ambientale di Progetto Mincio realizzato con Labter Crea.

Sotto l'egida di Regione Lombardia

Il progetto di alternanza scuola lavoro per l'ambiente è realizzato con il contributo di Regione Lombardia, vede coinvolti come co-tutor la cooperativa Alkèmica e la rete di scuole Labter Crea e si struttura in un totale complessivo di circa 2000 ore di attività da realizzarsi in sede e in ambiente. Il programma è entrato nel vivo nei giorni scorsi con un incontro plenario nella sede del Parco e con  i primi incontri operativi in sede insieme agli studenti del liceo Isabella d'Este.

 

 

 

Seguici sui nostri canali