Istituto Greggiati Ostiglia: messa in sicurezza dei soffitti durante l’estate.

Istituto Greggiati Ostiglia

Via libera dalla Provincia al progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di completamento di messa in sicurezza dei soffitti dell’Istituto “Greggiati” di Ostiglia.
L’intervento, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2018 – 2020 dell’ente di via Principe Amedeo e previsto nell’elenco dei lavori di quest’anno, avrà un costo complessivo di 174.510 euro.

Gli interventi passati

Il plesso scolastico è stato oggetto di altri consolidamenti strutturali nel 2010 e di indagini sulla stabilità dei solai nel 2016, con particolare riguardo ai rischi da sfondellamento (il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte o dell’intonaco).

Gli interventi in programma

L’edificio principale della scuola, che ospita le aule, gli uffici e tutti i servizi, risulta adeguato alla normativa in termini di resistenza sismica, e sarà interessato da interventi di controsoffittatura antisfondellamento nell’ambito di progetti già programmati e finanziati dalla Provincia. La struttura a un piano che ospita i laboratori ed è separata dal corpo principale della scuola, per raggiungere l’adeguamento sismico previsto dalle più recenti normative, necessita invece di un irrigidimento del solaio di copertura, utile anche a ridurne la deformabilità ed il rischio di sfondellamento del solaio di copertura in latero-cemento.

Leggi anche:  Saldi estivi 2018 Lombardia quando iniziano e i soliti furbetti

I finanziamenti

Con questo intervento si completerà la messa in sicurezza dell’intero plesso scolastico sia dal punto di vista della resistenza sismica sia in relazione al rischio di cedimento dei solai. I lavori saranno interamente finanziati grazie a un contributo dello Stato.

Lavori in estate

Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, si passerà alla progettazione definiva e poi alla realizzazione dell’opera. L’obiettivo è infatti di eseguire i lavori durante la prossima estate per consegnare a settembre, all’inizio dell’anno scolastico 2018 – 2019, ad alunni e insegnanti tutti gli spazi della scuola con il necessario adeguamento sismico.

LEGGI ANCHE Asfaltature in centro a Goito oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!