Toninelli a Palazzo Madama

Danilo Toninelli eletto capogruppo al Senato per acclamazione. Alla Camera sempre per M5S eletta Giulia Grillo. Bernini e Gelmini capigruppo per Fi, Delrio e Marcucci per il Pd.

Toninelli a Palazzo Madama
Pubblicato:
Aggiornato:

Camera e Senato eletti di capigruppo nelle due camere. Come da pronostico Danilo Toninelli è stato eletto capogruppo per il Movimento 5Stelle.

Camera e Senato eletti i capigruppo

Previsioni rispettate per i capigruppo alla Camera e al Senato. Bernini e Gelmini presidenti dei senatori e dei deputati di Forza Italia. Giulia Grillo è capogruppo del Movimento Cinque Stelle alla Camera mentre Toninelli al Senato. Il Pd punta su Marcucci e Delrio. Fratelli d’Italia conferma Rampelli e Giorgetti eletto per la Lega.

M5S

Danilo Toninelli eletto capogruppo, come da pronostico, per M5S al Senato per acclamazione nel corso dell’assemblea degli eletti 5 Stelle a Palazzo Madama. Ufficialmente costituto anche il gruppo del M5S alla Camera dei deputati, con l’elezione per acclamazione di Giulia Grillo. Presente alla riunione dei deputati anche il leader 5 Stelle, Luigi Di Maio.

Forza Italia

Anna Maria Bernini è la nuova presidente dei senatori degli azzurri. La sua nomina è stata approvata all’unanimità, su proposta del decano dei senatori Alfredo Messina. Anche Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità capogruppo di Forza Italia alla Camera.

Pd

Matteo Renzi è riuscito a imporre il fedelissimo Andrea Marcucci al Senato, rinunciando però all’elezione di Lorenzo Guerini a Montecitorio. Al posto di Guerini andrà Graziano Delrio, eletto per acclamazione.

Fratelli d’Italia

Alla Camera nelle file di Fratelli d’Italia è stato confermato Fabio Rampelli. Stefano Bertacco eletto al Senato.

Lega

Giancarlo Giorgetti è stato eletto capogruppo della Lega alla Camera. Riconfermato capogruppo della Lega in Senato Gian Marco Centinaio .

Gruppo Misto

Loredana De Petris è stata eletta presidente del gruppo Misto al Senato. Federico Fornaro, di Leu, invece è stato eletto a Montecitorio.

Seguici sui nostri canali