A fine settembre i viadanesi dovranno prepararsi a ricevere una bella sorpresa..

Esercitazione a sorpresa a Viadana

Come riporta il giornale della protezione civile, la simulazione a “sorpresa” che si realizzerà a Viadana in occasione del Simax 2019 è prevista per fine settembre. Nessuna paura però: sarà tutto finto. Verrà realizzato un evento sismico che causerà una maxiemergenza che richiederà diversi interventi di soccorso. Tutte le simulazioni saranno rigorosamente a sorpresa: non verrà comunicato ai dipendenti dell’Azienda né agli alunni dell’Istituto scolastico coinvolti la data e l’orario delle simulazioni, per far sì che le reazioni siano il più realistiche possibile.

Lo scopo è esclusivamente formativo

Lo scopo di questa esercitazione è puramente formativo/esercitativo per quanto riguarda chi interverrà come soccorso nei vari ambiti (feriti, incendi, ecc.), per l’azienda coinvolta e l’Istituto Scolastico sarà una verifica dei piani di sicurezza/emergenza che hanno in essere per valutare eventuali modifiche o correzioni.

Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli e gli organi interessati già messi al corrente: avvisati la AAT di Mantova, AREU Milano, la SOREU della Pianura e il Comando Provinciale dei VVF di Mantova.

Leggi anche:  Ubriaco parte a razzo e vola sulle auto parcheggiate VIDEO INCREDIBILE

Dimostrazione il 21 settembre

Sabato 21 settembre l’unità cinofila della Croce Rossa farà una dimostrazione di soccorso l’unità cinofila presso il parcheggio del centro commerciale il Parco di Viadana. Mentre presso la sede della Croce Verde si svolgerà un evento formativo sulle emorragie massive rivolto agli addetti del settore. Attivo per l’iniziativa anche il gruppo giovani che ha organizzato un aperitivo presso la sede della Croce Verde al quale seguirà la cena organizzata dall’Associazione per tutti i partecipanti, sponsor, autorità e giornalisti.

Saranno presenti:

Nelle attività di gestione e soccorso della Maxi Emergenza saranno presenti: Croce Verde Zona Oglio-Po di Viadana, Croce Verde Mantova, Croce Bianca di Quistello, Porto Emergenza di Porto Mantovano, Soccorso Azzurro, Padana Soccorso di San Giovanni in Croce,  Croce Rossa Italiana – Comitato di Suzzara,  Croce Rossa Italiana – Unità Cinofila Regionale,  CeFra Mantova,  Anpas Lombardia, M.A.T.T.E. Militi Anpas Team Truccatori Emergenza Anpas, Distaccamento VVF di Viadana, Comando Compagnia Carabinieri di Viadana,  Comando Polizia Locale di Viadana, Protezione Civile Oglio Po di Viadana.

TORNA ALLA HOME