Ass. Magoni in tour a Mantova "Territorio strategico per la crescita turistica della Lombardia"

Realtà di rara bellezza, con enormi potenzialità turistiche da valorizzare.

Ass. Magoni in tour a Mantova "Territorio strategico per la crescita turistica della Lombardia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lara Magoni in tour a Mantova "Territorio strategico per la crescita turistica della Lombardia"

Lara Magoni in tour a Mantova

“Mantova e il suo territorio sono realtà di rara bellezza, con enormi potenzialità turistiche da valorizzare: un processo di crescita che può riuscire solo con la collaborazione tra istituzioni, imprenditori del settore e associazioni di categoria. L’obiettivo è quello di dar vita ad un progetto comune per l’esaltazione delle eccellenze locali, nell’ottica della promozione del ‘Turismo dei territori’. Oggi sono qui per ascoltare istanze e necessità e poter dunque imbastire strategie ad hoc e politiche mirate per una provincia che deve essere al centro del 'Sistema Lombardia'”.

E' questo il messaggio che Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e Moda, ha lanciato ai rappresentanti istituzionali e operatori del settore che ha incontrato oggi nel suo viaggio in provincia di Mantova, in compagnia del consigliere regionale Barbara Mazzali; un tour iniziato nel capoluogo virgiliano con la visita allo splendido Palazzo Ducale, accompagnata dal Direttore Peter Assmann, poi a Palazzo Te ("Due gioielli artistici della Lombardia, patrimonio dell'umanità'"), proseguito poi a Borgo Virgilio, con tappa al Forte di Pietole, e terminato a San Benedetto Po, con la visita al complesso monastico Polironiano e la partecipazione al tavolo istituzionale “Confronto sullo sviluppo turistico dell’Oltrepò Mantovano”.

Territorio a vocazione turistica

“Il Mantovano è un territorio a forte vocazione turistica – ha detto l’assessore regionale –; dalla storia alla cultura, dai paesaggi all’ambiente e all’arte sino all’enogastronomia, Regione Lombardia si sta impegnando per valorizzarne le peculiarità e fare diventare il turismo locale un volano per l’economia e l’occupazione”. Tra gli interventi finanziati, il Consorzio Oltrepò Mantovano, in relazione al bando dedicato al turismo enogastronomico Wonderfood & Wine, è stato il capofila di un partenariato che ha beneficiato di un contributo regionale di 67.900 euro. Inoltre, nella provincia di Mantova sono stati riconosciuti 4 infopoint, di cui uno proprio a San Benedetto Po, con un contributo regionale di 131.380 euro. Ancora, nel progetto di comunicazione “Lo splendore del vero”, con il quale sono stati mappati 19 itinerari storici e religiosi maggiormente strategici, è stato individuato anche il percorso intitolato a Matilde di Canossa “La Via Matildica del Volto Santo” che passa per Mantova, attraversa San Benedetto Po e prosegue verso sud.

Numeri importanti

Un settore, quello turistico, che sta facendo registrare numeri importanti nel Mantovano, con una crescita costante nell’ultimo quinquennio: nel 2017 gli arrivi sono stati pari a 308.991, cresciuti del 36,1% rispetto all’anno 2013, mentre le presenze sono state 626.264, con una permanenza media di 2,03 giorni. “Per consolidare questi numeri – ha concluso Lara Magoni - è necessario compiere un ulteriore salto di qualità per far sì che le eccellenze dell’Oltrepò Mantovano possano essere apprezzate da un pubblico di turisti sempre maggiore grazie anche a mirate operazioni di marketing territoriale. Da qui il mio invito a proseguire con una moderna strategia di promozione della destinazione e lavorare tutti insieme verso un unico grande obiettivo assolutamente raggiungibile: rendere la nostra Lombardia la prima meta turistica italiana”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali