Bella stagione: ecco il bollettino del caldo per i prossimi giorni

Le previsioni climatiche pubblicate da ARPA Lombardia, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Bella stagione: ecco il bollettino del caldo per i prossimi giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Come da consuetudine, anche quest’anno è stato predisposto un piano di interventi per alleviare le problematiche legate al periodo estivo nei soggetti fragili. Gli obiettivi principali sono quelli di ridurre le emergenze estive dovute alle elevate temperature e alle situazioni di solitudine anche temporanea e di attivare interventi di assistenza a favore di persone anziane a rischio, favorendo delle azioni di prevenzione e messa in rete di tutti gli attori coinvolti.

LEGGI ANCHE: Da giovedì temporali di calore in agguato al nord PREVISIONI METEO

Bella stagione: ecco il bollettino del caldo di Arpa

Come negli anni scorsi, ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) pubblica giornalmente i bollettini meteo con le previsioni climatiche per i tre giorni successivi.

Come leggerlo

Ciascuno dei tre giorni considerati da ogni bollettino è qualificato con uno dei cinque livelli crescenti di disagio, da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono variabili fisiche individuali e ambientali e per i quali sono indicati in senso generale azioni da porre in atto in ottica preventiva generale:

– Normalità: nessun disagio.

– Disagio debole: è possibile una sensazione di affaticamento a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

– Disagio moderato: prudenza, è consigliabile limitare le attività fisiche più pesanti svolte all’aperto.

– Disagio forte: forte sensazione di malessere, pericolo, occorre evitare le attività fisiche in luoghi non climatizzati.

– Disagio molto forte: pericolo grave, è fortemente consigliato interrompere le attività fisiche in luoghi non climatizzati

Il bollettino emesso oggi


Informazioni utili

Regione Lombardia 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo

Regione Lombardia Sotto il sole con la giusta protezione

Approfondimenti, Linee guida e raccomandazioni del Ministero della Salute

Seguici sui nostri canali