Bullismo e cyberbullismo: Comune e karate in campo per la prevenzione

A Borgo Virgilio arrivano 80 karateka da tutta Europa: al centro etica, educazione, rispetto.

Bullismo e cyberbullismo: Comune e karate in campo per la prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Bullismo e cyberbullismo: prevenzione ed educazione grazie alla pratica del karate. A Borgo Virgilio arrivano 80 specialisti da tutta l'Europa.

Bullismo al meeting dei karateka

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 a Cerese è in programma l’evento denominato "First International Meeting 2019", organizzato dall'associazione Ikta (International Karate Teachers Academy) in collaborazione con Comune di Borgo Virgilio, Polisportiva Borgo Virgilio A.S.D., Federazione Italiana Scuole di Karate e Associazione Italiana Cultura Sport. Nel corso del meeting sarà affrontata la questione del bullismo e, in particolare, del cyberbullismo. Tale fenomeno, diffuso soprattutto tra i giovani, coinvolge numerosi ragazzi che crescono senza regole e senza una guida e, vivendo in una situazione di solitudine e disagio, finiscono per sfogarsi contro i più deboli. Il karate, considerato da questo punto di vista, costituisce sicuramente un valido aiuto in quanto la sua caratteristica principale è il rispetto, inteso sia verso se stessi che verso gli altri.

Il programma della due giorni

A Cerese arriveranno circa 80 rappresentanti dell'associazione Ikta provenienti da diversi paesi europei, che alloggeranno in strutture ricettive del territorio. Ikta è un'associazione culturale che si rivolge a operatori, insegnanti e associazioni del settore del karate con l'obiettivo di diffondere la cultura e la capacità formativa di questa disciplina su basi scientifiche ed etiche, supportando iniziative, favorendo contatti e collaborazioni e proponendosi come centro di incontro, discussione e aggregazione.  Questo il programma della due giorni di meeting. Sabato 6 aprile: alle 15 accoglienza ospiti, dalle alle 15.30 alle 17.30 allenamento (non aperto al pubblico). Dalle 18 alle 20 incontro dal titolo "Cyberbullismo" presso l'Avis Park di Cerese. Il giorno successivo, domenica 7 aprile 2019, allenamento non aperto al pubblico dalle 9 alle 11. Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici del Comune di Borgo Virgilio.

 

LEGGI ANCHE: Super lavori sui Laghi di Mantova: 5 milioni per nove cantieri

Seguici sui nostri canali