Burian 2 la vendetta: è una fake news

Per i meteorologi americani dal 20 marzo sarebbe in arrivo una nuova ondata di gelo siberiano.

Burian 2 la vendetta: è una fake news
Pubblicato:
Aggiornato:

Burian 2 o Burian bis: come lo volete chiamare è il nuovo spauracchio meteo in voga sulla Rete.

Burian 2 in arrivo (forse)

Di base c'è il fatto che non esistono modelli meteorologici veramente affidabili che guardino oltre 3/4 giorni. Detto questo, la notizia è che secondo un modello messo a punto da meteorologi americani, dal 20 marzo sarebbe in arrivo una nuova ondata di gelo siberiano.

Burian bis o Buran bis?

Insomma un Burian Bis (ormai il fenomeno è entrato così nell'immaginario, con buona pace del "vero" vento siberiano che si chiama Buran e non Burian, ma tant'è) e un inverno quest'anno praticamente senza fine, proprio in concomitanza con l'equinozio che darà il La alla primavera, almeno dal punto di vista astronomico.

Ondata di gelo

Gli esperti di casa nostra sono comprensibilmente più prudenti e parlano di un possibile abbassamento delle temperature - rispetto alla stagione - per la settimana dal 19 al 25 marzo. Insomma, non ha senso darsi troppa pena, in questo momento.

I tormentoni

Anche perché, facendo il verso al mitico Rambo, "Burian 2 la vendetta" resta per ora solo un gran bel titolo. Ma ormai ci stiamo abituando a questo "tormentoni" (come il gelicidio), l'ultimo dei quali è stato il mitico "Big snow" che poi si è rivelato poi non così "big": certo, la nevicata c'è stata, qualche scuola chiusa precauzionalmente anche, l'agricoltura certo non ne ha beneficiato, ma dovesse verificarsi di nuovo una nevicata come nel 1985 sarebbe a questo punto un problema andare a inventarsi nuovi aggettivi...

In Lombardia

Il fatto che in Lombardia sia stata ridotta del 30% la circolazione dei treni, che il classico "Piano neve" in molti luoghi non abbia funzionato e che la circolazione su alcune strade sia andata come al solito in tilt, sono semmai domande più interessanti alle quali cercare di dar risposta...

Seguici sui nostri canali