Camminata della salute 2019: 4 km per tutti, fino al centro di Mantova

Organizzata dall’ATS della Val Padana e dalla Rete dei Gruppi di Cammino, in collaborazione con ASST di Mantova, nell’ambito della manifestazione “Mantova Città Europea dello Sport 2019” e della “Move Week”.

Camminata della salute 2019: 4 km per tutti, fino al centro di Mantova
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 28 maggio 2019 - con partenza alle ore 16,00 dal Campo Canoa di Mantova - l’ATS della Val Padana e la Rete dei Gruppi di Cammino, in collaborazione con l’ASST di Mantova, il Comune di Mantova, ConiPoint, UISP Mantova ed altre Associazioni Sportive, e Tea Acque, organizzano la 3^ Camminata della Salute, rivolta a tutta la cittadinanza.

Camminata della salute 2019

La camminata, che prevede un percorso di circa 4 Km (alla portata di tutti!) che porterà sino al centro della città - Palazzo Soardi, Via Frattini 60 - sarà condotta da walking leader qualificati che segneranno un’andatura adeguata per tutto il gruppo. Attraverso questa iniziativa, inserita nella “Move Week” e nella manifestazione “Mantova Città Europea dello Sport 2019”, l’ATS della Val Padana, in coerenza con il proprio mandato istituzionale, intende promuovere presso la popolazione il valore della prevenzione e l’importanza dell’adozione di stili di vita salutari per il mantenimento del proprio stato di salute, tra i quali l’attività motoria. Al punto di partenza, ATS sarà presente con uno stand, presso il quale tutti gli interessati potranno approfondire le tematiche relative agli stili di vita salutari e ricevere informazioni sui progetti coordinati dall’Agenzia.

Acqua naturale

Anche quest’anno, la “Camminata” prevede la collaborazione con Tea Acque per promuovere il consumo di acqua naturale dell’acquedotto e la riduzione del consumo di plastica; a tal fine, i partecipanti riceveranno in omaggio le borracce biodegradabili già riempite con l’acqua di rete per affrontare al meglio il percorso.

Tavola Rotonda

Alle ore 17,00, presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi tutti i partecipanti sono invitati ad una Tavola Rotonda condotta da esperti che saranno a disposizione del pubblico per rispondere a quesiti, chiarire dubbi, fornire informazioni sui temi legati alla salute e agli stili di vita salutari. Sarà inoltre offerta, gratuitamente, una rilevazione impedenziometrica per la misurazione dell’Indice di Massa Corporea, delle masse magra e grassa, del peso ideale e di altri parametri indicativi dello stato di salute in relazione all’alimentazione e all’attività motoria.

Stili di vita salutari

“Incentivare l’adozione di stili di vita salutari è una delle sfide che da tempo impegnano l’ATS della Val Padana e che rientrano appieno nella mission istituzionale dell’Agenzia” – dichiara il Direttore Generale dell’ATS Salvatore Mannino – “Per conseguire risultati apprezzabili, sono determinanti le alleanze e le collaborazioni strutturate in un lavoro di rete che, negli anni, siamo riusciti a costruire e consolidare con tutti i soggetti a vario attivi nella Comunità tra i quali, ad esempio, CONI, Associazioni sportive, Enti Locali, Istituti Scolastici, Aziende, Medici di Medicina Generale e Specialisti. Le nostre azioni ed iniziative, in questo senso, si pongono in linea con la promozione della Medicina d’iniziativa e con il nuovo modello di presa in carico del paziente cronico avviato da Regione Lombardia, nel quale i Medici agiscono un ruolo fondamentale, con la possibilità di orientare le abitudini dei pazienti e di inserire attività per la prevenzione e la promozione di stili di vita salutari nei Piani Assistenziali Individuali (PAI) dei loro assistiti, anche attraverso la prescrizione dell’attività motoria. Stiamo lavorando su più fronti” – spiega Mannino – “non solo attraverso azioni formative ed informative rivolte ai Medici, ma anche attraverso lo sviluppo di strumenti interattivi che metteremo presto a disposizione per favorire la diffusione delle informazioni e il contatto tra i pazienti e la Rete dei Gruppi di Cammino, quale contesto strutturato e qualificato di riferimento. A breve, infatti, una App dedicata sarà fruibile per tutta la popolazione e per i professionisti della salute.”

LEGGI ANCHE: Se vai al lavoro in bicicletta...a Mantova ti pagano

Seguici sui nostri canali