Capodanno 2019 in piazza Sordello: programma, sicurezza e viabilità

Per la notte dell’ultimo dell’anno previsti i concerti de “Lo Stato Sociale” e dei “Planet Funk” e lo spettacolo dei fuochi piromusicali sulle sponde dei laghi.

Capodanno 2019 in piazza Sordello: programma, sicurezza e viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Capodanno 2019 in piazza Sordello: organizzazione, sicurezza, chiusure e orari per la serata del 31 dicembre 2018.

Capodanno 2019 in piazza Sordello

Il Comune di Mantova ha presentato il programma dell’ultimo dell'anno in piazza Sordello, che prevede il concerto del gruppo “Lo Stato Sociale” con il brindisi di mezzanotte in piazza, a seguire lo spettacolo dei fuochi piromusicali sulle sponde dei laghi, ai lati del Ponte di San Giorgio, per poi proseguire nei festeggiamenti nuovamente in piazza Sordello con il concerto dei “Planet Funk” e infine con la musica dei Dj di Radio Bruno.

Il programma

Lo spettacolo in piazza Sordello avrà inizio alle ore 22 con la presentazione dell'evento con i dj di Radio Bruno, mentre “Lo Stato Sociale” salirà sul palco alle 22.15 facendo ballare tutta la piazza. Allo scoccare della mezzanotte brindisi sul palco con “Lo Stato Sociale” e le autorità.

Alle 00.20 circa avrà inizio lo spettacolo pirotecnico/musicale sui laghi di Mezzo e Inferiore, a cavallo del Ponte di San Giorgio, al termine del quale, dalle 00.45 circa fino alle 3 del mattino, in Piazza Sordello ci sarà prima il concerto dei “Planet Funk” e a seguire la musica per ballare e salutare il nuovo anno con i Dj di Radio Bruno.

Concerto in piazza Sordello

L'accesso alla piazza avverrà dalle ore 20.45 circa da:

- via San Giorgio per chi arriva dai laghi

- volto di San Pietro fino alle ore 21.30 per chi arriva dal Centro Storico

- vicolo Bonacolsi dalle 21.30 in poi per chi arriva dal centro storico.

A tutela della pubblica incolumità, agli ingressi di piazza Sordello saranno disposti controlli  effettuati dal personale di servizio e dalle forze dell'ordine. Non sarà possibile accedere all’area dello spettacolo con: bottiglie di vetro, lattine, bicchieri di vetro, bombolette, ombrelli, aste rigide, bandiere, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi integrali, valigie di dimensioni medio-grandi ed tutti gli altri oggetti atti ad offendere. All’entrata verrà consegnato a ciascuno un tagliando d’ingresso che dovrà essere riconsegnato all’uscita al personale di servizio.

Modifiche alla viabilità

Dalle ore 20.00 e fino a conclusione dello spettacolo musicale (ore 2.30 circa), chiusura al traffico delle seguenti vie/piazze: via San Giorgio, piazza Sordello, via Cairoli, via Carlo Montanari, via Accademia (all’intersezione con piazza Dante Alighieri), via Cavour (nel tratto compreso tra via Broletto e vicolo Nazione), via Sant’Agnese, vicolo Bonacolsi.

 

Manifestazione pirotecnica sui laghi

L’accesso all’area dello spettacolo pirotecnico avverrà da:

- Area Centro: via Accademia - piazza Arche;

- piazza Sordello: via San Giorgio;

- Campo Canoa: tramite la ciclabile del ponte di San Giorgio fino alle 23.15.

A tutela della pubblica incolumità non sarà possibile accedere alle aree dello spettacolo con: bottiglie di plastica o vetro, lattine, bicchieri di vetro, bombolette, ombrelli, aste rigide, bandiere, selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi integrali, valigie di dimensioni medio-grandi ed tutti gli altri oggetti atti ad offendere.

Modifiche alla viabilità

Dalle ore 23.15 circa e fino a conclusione del deflusso del pubblico dall’area dei lungolaghi, (ore 01.30 circa) si renderà necessario interdire al traffico veicolare le seguenti strade:

- via Legnago, all’altezza dell’intersezione con strada Lunetta;

- strada Cipata, all’altezza dell’intersezione con strada Lunetta;

- lungolago dei Gonzaga, all’altezza dell’intersezione con largo Vigili del Fuoco;

- viale Mincio, in corrispondenza della rotatoria di Porta Mulina;

La chiusura, con la deviazione del traffico veicolare interesserà, inoltre:

- corso Garibaldi, in corrispondenza dell’intersezione con via Frattini;

- via Trieste, all’intersezione con via Cardone:

- via Fondamenta, all’intersezione con via Pomponazzo.

Al termine dello spettacolo pirotecnico il pubblico potrà ritornare in piazza Sordello per la seconda parte della serata musicale con accesso da via San Giorgio. All’ingresso verranno effettuati i necessari controlli di sicurezza. Chi non volesse rientrare in Piazza Sordello potrà tornare verso il Centro Storico con accesso da Largo Vigili del Fuoco/Piazza Arche.

Aree parcheggio: Area “Boma”; Piazzale Montelungo/Raqazzi del ‘99; Campo canoa.

Le suddette aree di parcheggio saranno collegate, mediante bus navetta gratuiti, con il centro e con l’area prossima a piazza Sordello, con frequenza di 15 minuti circa, a partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 03.00.

Per coloro che parcheggeranno nell’area “Boma” e al Campo Canoa, i bus navetta faranno capolinea in viale Mincio, nelle due fermate riservate agli autobus turistici.

Per coloro che parcheggeranno in piazzale Montelungo/piazzale Ragazzi del 99, il bus navetta farà capolinea in corso della Libertà.

LEGGI ANCHE: Mantova Capodanno 2019 concerto degli Stato Sociale e Planet Funk, i costi 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali