Capodanno 2020 Mantova: botti vietati in casa, fuochi d'artificio in piazza

Decretati il "No" ai botti per le strade e sanzioni per chi trasgredisce, ma lo spettacolo è assicurato.

Capodanno 2020 Mantova: botti vietati in casa, fuochi d'artificio in piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

No ai botti per le strade e nei luoghi pubblici, sanzioni per chi trasgredisce.

Vietato accendere botti e sparare petardi

In occasione della sera di Capodanno l’Amministrazione comunale ricorda che è vietato accendere botti e sparare petardi per le strade e nei luoghi pubblici del Comune di Mantova. Tale disposizione, in vigore tutto l’anno, è prevista nel vigente regolamento comunale di Polizia Urbana che stabilisce, all’articolo 10 lettera o), il divieto di “gettare oggetti accesi e sparare petardi, o altri simili apparecchi, nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico”.

Multa per i trasgressori

La violazione di tale disposizione comporta una sanzione di 150 euro, oltre, naturalmente, l’obbligo della cessazione immediata di tale attività.
La Polizia Locale, così come le altre forze di Polizia, soprattutto in questo periodo, sono impegnate a far rispettare tali disposizioni regolamentari, nonché ad eseguire controlli negli esercizi commerciali che vendono materiale pirotecnico.

Fuori d'artificio "istituzionali"

Stante il divieto di sparare botti o accendere petardi, l'amministrazione ha preferito mantenere un solo evento ufficiale in cui è stato previsto uno spettacolo pirotecnico autorizzato, decidendo di vietare i fuochi d'artificio casalinghi anche - e soprattutto - per una questione di sicurezza.

LEGGI ANCHE: Capodanno in piazza Sordello: Subsonica, fuochi d’artificio e Dj set

Capodanno 2020 Mantova: i Subsonica in piazza Sordello

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali