Chirurgia mini-invasiva in diretta mondiale dal Poma

L’intervento sarà trasmesso dalla sala operatoria dell’ospedale di Mantova nell’ambito del Congresso Nazionale di Chirurgia Toracica.

Chirurgia mini-invasiva in diretta mondiale dal Poma
Pubblicato:
Aggiornato:

Chirurgia mini-invasiva in diretta mondiale: il Poma fa scuola.

Chirurgia mini-invasiva

Chirurgia mini-invasiva in diretta mondiale nell’ambito del 36esimo Congresso Nazionale SICT-Società Italiana di Chirurgica Toracica, che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre a Mantova (MAMU). Il 5 ottobre, nella sessione in programma alle 14.30, dalla sala operatoria del Carlo Poma sarà trasmesso in diretta un intervento chirurgico in videotoracoscopia per la cura dello scompenso cardiaco che potrà essere seguito da medici specialisti di ogni parte del mondo.

L'intervento

L’intervento sarà eseguito dal chirurgo Andrea Droghetti, responsabile per ASST Mantova della struttura Gestione Interaziendale delle attività di chirurgia toracica Mantova-Cremona nonché maggiore esperto internazionale in questo ambito, e dai colleghi Marco Monteverde, Maria Caterina Bottoli e Michele Giovanardi. Prima del collegamento con la sala operatoria, nell’Auditorium del MAMU si parlerà dell’uso dell’ipnosi nelle procedure elettrofisiologiche. I cardiologi dell’ospedale di Mantova Patrizia Pepi e Daniele Nicolis affronteranno inoltre il tema della terapia di resincronizzazione cardiaca nello scompenso e delle indicazioni a questo intervento chirurgico.

Un settore sul quale si punta

La chirurgia toracica mininvasiva è il settore sul quale la struttura complessa di Chirurgia Toracica di Mantova punta maggiormente, figurando per altro fra i centri di eccellenza nel trattamento in videotoracoscopia delle principali patologie. Prestazioni di altissimo livello che i professionisti del Poma mettono a disposizione sul territorio mantovano e anche su quello cremonese, grazie alla collaborazione con l’ASST della provincia confinante. Dopo la positiva esperienza degli ultimi congressi nazionali SICT di Napoli e Roma, caratterizzati da un alto livello dei contenuti scientifici e dalla grande partecipazione dei chirurghi toracici, l’evento è stato organizzato a Mantova ed è presieduto dal direttore della struttura di Chirurgia Toracica dell’ASST Giovanni Muriana. Tre giorni di appuntamenti con gli specialisti del settore, nel 70esimo anno dalla fondazione della Società Italiana di Chirurgia Toracica.

LEGGI ANCHE: Furto in pieno centro cittadino

 

Seguici sui nostri canali