Danni da maltempo: il mantovano devastato dal vento

Imprenditori locali messi in ginocchio delle condizioni climatiche avverse.

Danni da maltempo: il mantovano devastato dal vento
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi danni da maltempo nel Mantovano, con raffiche di vento e trombe d’aria che hanno allettato il mais, scoperchiato tetti e fatto decollare serre. E’ quanto emerge – spiega la Coldiretti Lombardia - da un primo monitoraggio sul territorio colpito nel tardo pomeriggio di ieri.

Danni da maltempo soprattutto a Bozzolo e Rivarolo Mantovano

Coinvolta la zona a ridosso del Cremonese, nei comuni di Bozzolo e Rivarolo Mantovano, ma anche a Redondesco, a Viadana e nell’Asolano. In corso la stima dei danni da parte dei tecnici Coldiretti, che proprio in questi momenti stanno raccogliendo le segnalazioni dalle aziende agricole.

Rischio di perdita di prodotto tra il 20% e 40%

Secondo Coldiretti, in alcune zone fra i comuni di Bozzolo e Rivarolo Mantovano  sono stati allettati campi di mais, col rischio di perdita di prodotto fra il 20 e il 40 per cento. A Redondesco, invece, si segnalano danni alle strutture.

La Coldiretti Lombardia avverte: ancora danni da maltempo

Le testimonianze

Racconta Guido Lanfranchi, 55 anni, agricoltore con 34 ettari coltivati a cereali e legumi. L’azienda agricola di Lanfranchi da alcuni anni viene sistematicamente colpita:

“Il maltempo di ieri sera ha fatto volare via la copertura del mio capannone. La copertura è volata a 50 metri di distanza, è una vera fortuna perché pochi istanti prima era passata la mietitrebbia, ma per fortuna non è stata colpita altrimenti sarebbe stato un disastro. Sei anni fa costruii l’impianto per il fotovoltaico – ricorda -. Una tromba d’aria ne distrusse un terzo. E lo scorso anno subì danni lo stesso tetto colpito ieri pomeriggio: 1.300 metri quadrati completamente sostituiti e rinforzati”.

Problemi anche a Valli di Mosio, frazione di  Acquanegra sul Chiese, alla serra di Vanessa Gandolfi, attivissima imprenditrice di Verdure Sott’Oglio, azienda agricola con vendita al dettaglio a Valli di Mosio. Racconta Gandolfi:

“Una raffica di vento fortissima ha sollevato il telo della mia serra di verdure. Abbiamo perso 20 giorni di raccolto, che per noi è molto, essendo una piccola azienda”.

Oggi Vanessa Gandolfi ripristinerà la struttura e farà la conta dei danni a quella che era stata battezzata “l’Arca di Noè, per la biodiversità ospitata in serra, fra pomodori, melanzane, meloni”.

La furia del vento – precisa la Coldiretti regionale - è arrivata anche su parte del territorio del Casalasco, in particolare al confine col Mantovano. Tra i comuni colpiti, le prime segnalazioni sono giunte da Calvatone, Rivarolo del Re, San Giovanni in Croce, Vicobellignano, Gussola e Martignana di Po. Nelle campagne si segnalano campi di mais allettati e diverse piante abbattute.

Danni da maltempo improvvisi, clima grave

Secondo la Coldiretti regionale, il ritorno del maltempo rischia di aggravare  il conto dei danni nelle campagne già flagellate da una pazza primavera dopo un inverno siccitoso. Sono gli effetti di una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di eventi estremi, grandine di maggiore dimensione, sfasamenti stagionali e bombe d’acqua i cui effetti si fanno sempre più devastanti.

LEGGI ANCHE: Agricoltura shock: danni per 6 milioni di euro per il maltempo

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali