Divieto transito mezzi pesanti in centro a Pozzolo

Verso la deroga per residenti, carico e scarico e contoterzisti.

Divieto transito mezzi pesanti in centro a Pozzolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Divieto transito mezzi pesanti lungo la provinciale 21 Marmirolo - Volta Mantovana.

Divieto transito

Resterà il divieto di transito ai mezzi pesanti aventi una massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate lungo la provinciale 21 Marmirolo - Volta Mantovana in prossimità dell'incrocio con via Dei Mulini al confine tra Volta e Marmirolo nel senso di marcia Volta Mantovana - Pozzolo. Ma per i residenti, per chi dovrà effettuare operazioni di carico e scarico o eseguire lavori per attività che hanno sede nel tratto di strada interessato dalla limitazione, a breve sarà consentito il passaggio senza incappare in contravvenzioni. E’ il risultato raggiunto ieri, 25 luglio, nell’incontro tenutosi a Palazzo di Bagno tra la Provincia, il Comune di Marmirolo, le associazioni del mondo agricolo e alcuni titolari di imprese agricole che si trovano sul percorso off limits per certi tipi di veicoli (camion e mezzi agricoli inclusi) dal 6 giugno scorso.

Un tratto stradale con criticità

“Come Comune – ha spiega il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti – avevamo chiesto all’amministrazione provinciale di intervenire su questo tratto stradale che indubbiamente presenta criticità: è stretto e c’è un traffico abbastanza sostenuto, aumentato ulteriormente negli ultimi tempi per i problemi della Goitese. Il nostro intento era ridurre i passaggi nel centro di Pozzolo, specie quelli dei mezzi pesanti. Non volevamo creare difficoltà alle attività produttive e alle persone ma migliorare la qualità di vita dei residenti. A quasi due mesi dall’entrata in vigore del divieto, però, abbiamo capito che ci sono delle difficoltà. Grazie alla disponibilità della struttura tecnica e del responsabile dell’area Lavori Pubblici e trasporti della Provincia Giovanni Urbani dopo il vertice di oggi penso possano essere superate”.

“Da parte nostra – aggiunge il dirigente dell’ente di via Principe Amedeo Giovanni Urbani – c’è stata tutta la disponibilità a trovare soluzioni migliorative che sono state alla fine individuate e condivise da tutti i presenti. Per cui, non appena il Comune di Marmirolo, attraverso la propria Polizia Municipale ci chiederà il nulla osta per la deroga al passaggio di certi veicoli nel percorso oggetto di divieto che trovandosi in ambito urbano è di competenza comunale pur essendo la strada provinciale, cercherò di velocizzare al massimo le pratiche autorizzative”.

L'ordinanza di divieto

Tutto il resto del traffico pesante proveniente da Volta Mantovana su via dei Mulini continuerà ad essere deviato sulla SP 21 "Marmirolo - Volta Mantovana" in direzione SP n. 19 "Dei Colli". L’ordinanza di divieto definitivo e permanente era stata emessa dalla Provincia, proprietaria della strada, in quanto la provinciale Marmirolo - Volta Mantovana, nel centro abitato di Pozzolo presenta un andamento curvilineo con ridottissima sezione stradale che non può permettere il transito a doppio senso degli autocarri.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali