Dolore vasculitico: in occasione della Giornata del Sollievo 2019 ecco una bellissima occasione.

Dolore vasculitico

In occasione della Giornata del Sollievo, il 15 giugno dalle 9 alle 13 nella palazzina 37 dell’ospedale Carlo Poma verranno offerte delle visite algologiche per pazienti affetti da dolore vasculitico agli arti inferiori. La prenotazione è obbligatoria chiamando lo 0376 201297 dalle 8 alle 13, dal lunedì al venerdì, dal 20 maggio all’8 giugno.

La cultura del sollievo

La Giornata del Sollievo è stata istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”. Nel corso degli anni, recependo i bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata, pur mantenendo come centrale la fase terminale della vita, si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni esistenziali di malattia.

Diritto alla dignità

Il  dolore è un dato della condizione umana al quale, prima o poi, nessuno sfugge. L’esperienza dolorosa assume dimensioni diverse poiché i dati neurologici si intrecciano con quelli cognitivi e affettivi e con la esperienza pregressa del malato. Il sollievo dal dolore diventa pertanto un imperativo. È necessaria una nuova cultura che contrasti il dolore inutile e ponga la necessità di riconciliare la vita e i suoi limiti con il diritto alla dignità di ciascun essere umano in ogni momento della propria esistenza.

LEGGI ANCHE: Libro sugli scandali di Mantova illegale: la Questura invita chiunque ne abbia una copia a restituirla alla polizia

Leggi anche:  Altre cozze ritirate dal mercato: biotossine oltre i limiti ATTENZIONE