Festivaletteratura: il direttore Uo Malattie infettive Asst di Cremona parlerà di antibiotico resistenza

Angelo Pan sarà presente sabato 7 settembre 2019.

Festivaletteratura: il direttore Uo Malattie infettive Asst di Cremona parlerà di antibiotico resistenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Microbi e resistenza agli antibiotici, una minaccia globale: ne parla Angelo Pan (direttore Uo Malattie infettive dell'Asst di Cremona) al Festivaletteratura di Mantova, sabato 7 settembre 2019.

Angelo Pan al Festivaletteratura: un'area è dedicata alla scienza

Come prevenire le infezioni resistenti agli antibiotici: sarò questo di cui parlerà Angelo Pan (Direttore UO Malattie Infettive, ASST Cremona) al Festival della Letteratura di Mantova, che per questa edizione ha organizzato un’area delle scienze dedicata al tema dei microbi.

Due gli appuntamenti che vedono coinvolto il dottor Pan:

  1. il primo, una relazione personale dal titolo “Prevenire le infezioni resistenti agli antibiotici", si terrà sabato 7 settembre 2019, alle ore 11, in Piazza Mantegna a Mantova.
  2. il secondo, che si terrà lo stesso giorno, alle ore 16, presso l’Aula Magna della Fondazione Università di Mantova, vedrà Angelo Pan dialogare insieme ad una dei massimi esperti a livello mondiale sul tema dell’antimicrobico-resistenza: Dame Sally Davies, prima donna ad aver ricoperto il ruolo di Chief Medical Officer del Sistema Sanitario Nazionale inglese e autrice del libro “Quando le medicine non funzionano - parlano chiaro”.

L'antibiotico resistenza

L’antibiotico resistenza è, infatti, un tema sempre molto attuale: i microbi contrattaccano, resistono ai farmaci con cui vorremmo neutralizzarli in maniera tanto più vigorosa quanto più irresponsabilmente abusiamo delle medicine. Si tratta di una vera e propria minaccia globale, peraltro già in atto, che potrebbe persino diventare la prima causa di morte per la popolazione mondiale entro il 2050.

Ma per scoprire altro sarà necessario andare ad ascoltare il Dott. Angelo Pan al Festival..

 

 

Seguici sui nostri canali