Giornata contro la violenza sulle donne

Prendono il via gli eventi legati al 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per sensibilizzare il pubblico l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Mantova, ha promosso un calendario di iniziative che si svolgeranno prima, durante e dopo quella data. Il programma si apre venerdì 23 novembre alle 18.30 al Cinema del Carbone, in via Oberdan 11, con il film documentario diretto da Claudio Casazza uscito nel 2016 “Un altro me” ambientato nel carcere di Bollate.

Gli eventi sul territorio

Da sabato 24 a domenica 25 alla Loggia del Grano in via Goito, Telefono Rosa in collaborazione con il Liceo Classico di Mantova e il Manzoni di Suzzara promuove un’esposizione intitolata “Stereotìpe”. L’evento inaugura un progetto itinerante delle opere realizzate dai ragazzi degli istituti coinvolti e che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema degli stereotipi che ingabbiano culturalmente il femminile. Nelle medesime giornate e luogo si terranno i laboratori “Io sono così” a cura della cooperativa Charta. Le lettura animata e il laboratorio creativo sarà con Laura Torelli, Silvia Mengali e Arianna Maiocchi. Altre lettura animate e laboratori creativo saranno con Benedetta Lorenzi e con la Cooperativa Centro Donne. Sempre alla Loggia del Grano si potrà seguire “L’amore che non c’è”, letture drammatizzate e riflessioni tratte dal libro omonimo di Gianpaolo Trevisi (Gabrielli Editore), realizzato in collaborazione con Circolo Arci Musica Insieme. Mercoledì 28 alle 15.30 al Conservatorio Campiani (Sala dell’Organo) in via Conciliazione 33 è in programma l’incontro “Non chiamatelo raptus”. Modererà Claudia Forini, counsellor e Presidente Cooperativa Sociale onlus Centro Donne Mantova. Interverranno Luca Martini, Nadia Somma e Luisa Betti. Sabato 1° dicembre è stato annunciato un incontro sull’affido familiare rivolto alle donne vittime di violenza organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita.

LEGGI ANCHE: Black Friday nel Mantovano: ecco le grandi occasioni sul territorio

Leggi anche:  Equinozio autunno 2019 è oggi 23 settembre

Cinema Mignon

Provincia di Mantova propone la proiezione del film “Nome di donna”. L’appuntamento è per lunedì 26 novembre 2018 alle ore 17.30 al cinema Mignon, in via Benzoni 22 a Mantova. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Il film, per la regia di Marco Tullio Giordana, tratta delle molestie sul posto di lavoro.  Nina Martini è una giovane donna che cerca lavoro e fortuna in Brianza, dove si trasferisce con la sua bambina. In prova presso una residenza per anziani, il suo zelo le vale un’assunzione e una vita finalmente più serena. Ma la quiete ritrovata è interrotta dalle avance e l’abuso di potere del direttore della struttura. Decisa a denunciarlo, Nina deve fare i conti con l’omertà delle colleghe e la prepotenza di un sistema amministrativo conservatore e dispotico. Con l’aiuto del suo compagno e di un avvocato agguerrito, Nina avrà giustizia.

LEGGI ANCHE: Morta a 44 anni la maestra di Eremo