Mantova si prepara alle iniziative per la commemorazione della tragedia delle Foibe in occasione del Giorno del Ricordo 2019.

Medaglia al nipote di una delle vittime

Verrà consegnata a Vittorio Magro, nipote e omonimo di una vittima delle foibe, la medaglia commemorativa conferita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in memoria della tragedia delle Foibe. L’appuntamento è per domenica 10 febbraio 2019 alle 11 nell’auditorium del conservatorio Campiani, al civico 33 di via Conciliazione. La consegna dell’importante riconoscimento sarà curata in prima persona dal prefetto Carolina Bellantoni.

Giorno del Ricordo 2019: altre iniziative

Ma per la giornata del 10 febbraio, Giorno del Ricordo, sono in programma anche altre iniziative, organizzate in modo congiunto da Prefettura, Comune e Provincia di Mantova.

Alle 10.30 è infatti prevista, al monumento dedicato alle vittime delle foibe presso il castello di San Giorgio, la deposizione di una corona da parte del presidente della Provincia Beniamino Morselli e del presidente del consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, alla presenza del prefetto Bellantoni.

Leggi anche:  Questura di Mantova: nuova dirigente dell'ufficio immigrazione

Poco dopo, nell’auditorium del conservatorio Campiani, la cerimonia istituzionale con relazione introduttiva da parte di Raoul Pupo, docente di Storia contemporanea all’università di Trieste e uno dei massimi conoscitori del fenomeno delle foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.

 

LEGGI ANCHE: Rubò termosifoni in palazzo Aler, ora rischia fino a dieci anni