Menzione speciale ad memoriam per Sergio Cordibella del Premio nazionale Umberto Zanotti Bianco 2019.

Il Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco di Italia Nostra

Giunto alla sua ventesima edizione, il Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco di Italia Nostra ha assegnato quest’anno una menzione speciale ad memoriam a Sergio Cordibella (1943-2016), Presidente di Italia Nostra Mantova dal 2010 al 2016 e dal 2013 al 2016 consigliere della Giunta nazionale della stessa Associazione. Italia Nostra conferisce, a cadenza biennale, un premio che ha voluto intitolare al nome del suo fondatore e primo presidente, per onorarne la memoria e ricordarne l’opera di coraggiosa difesa del patrimonio artistico e naturale. Il Premio Nazionale Zanotti Bianco è infatti rivolto a segnalare all’attenzione pubblica l’operato di quelle persone che, nel campo d’azione dell’Associazione, si sono particolarmente distinte con impegno, energia e fermezza.

Sergio Cordibella

Sergio Cordibella è figura molto nota alla città di Mantova per il suo impegno per la cultura e la difesa dell’ambiente: è stato Assessore alla Cultura e Vice-Sindaco del Comune di Mantova, Consigliere regionale per due mandati, ha fondato il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te (oggi Fondazione Palazzo Te) di cui è stato Vice-Presidente, dal 1997 al 2008 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Conservatorio musicale L. Campiani di Mantova di cui più tardi è stato nominato Presidente emerito. Ha ricoperto anche la carica di Presidente dell’Università della Terza Età della città. In particolare, in difesa dell’ambiente Cordibella ha condotto diverse campagne come gli incontri pubblici sull’arredo e il decoro urbano, sulle infrastrutture della città e del suo hinterland, sull’energia nucleare e sulla possibile localizzazione nel territorio mantovano di una centrale, sull’inquinamento atmosferico di Mantova e del territorio padano, sul risanamento dell’area industriale della città. Nei suoi ultimi anni di attività la sua attenzione è stata rivolta alla costruzione del supermercato di Esselunga nei pressi di Palazzo Te, all’autonomia del Museo di Palazzo Ducale e all’inceneritore della cartiera Burgo.

Leggi anche:  Pioggia? Sì ancora per tutto il fine settimana. Protezione Civile in allerta

La cerimonia del conferimento del premio

La cerimonia di conferimento del premio avverrà il 22 novembre 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Roma) alla presenza della Presidente di Italia Nostra Mantova, Daniela Sogliani, e della famiglia Cordibella.

TORNA ALLA HOME