Lavori per il nuovo parcheggio Apcoa: Via Pomponazzo riapre con dieci giorni di anticipo

Tutte le rimodifiche alla viabilità.

Lavori per il nuovo parcheggio Apcoa: Via Pomponazzo riapre con dieci giorni di anticipo
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori al nuovo parcheggio Apcoa: Via Pomponazzo riapre con dieci giorni di anticipo. Le nuove modifiche alla viabilità.

Riapre via Pomponazzo

Riapre con due settimane di anticipo via Pomponazzo, interessata da importanti interventi sulle reti gas e teleriscaldamento fondamentali per la realizzazione del nuovo parcheggio Apcoa di lungolago Gonzaga che porterà 130 posti auto in più per il centro storico. Il giorno fissato per la riapertura al traffico è martedì 6 agosto; il giorno prima, lunedì 5, è previsto il termine della posa della pavimentazione in porfido nel tratto di via compreso tra piazza Arche e via Ardigò. Rispetto al programma originale, che prevedeva il termine dei lavori il 18 agosto, dunque, l’importante strada cittadina tornerà accessibile alle auto martedì 6 agosto.

“Sono particolarmente soddisfatto perché grazie all’impegno di Tea e alle sollecitazioni del Comune di Mantova – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli - siamo riusciti a finire i lavori con largo anticipo rispetto alle tempistiche del cronoprogramma che fissava il termine il 18 agosto. Si potrà così tornare quindi alla normale circolazione già da martedì prossimo. Ringrazio Tea, le ditta che hanno lavorato e i cittadini che hanno capito l’importanza del cantiere”.

Le altre modifiche alla viabilità

Proseguono, intanto, nelle prossime ore i lavori di rifacimento del manto stradale e del riposizionamento delle condotte del teleriscaldamento in via Pomponazzo. In base agli step dei lavori condotti da Tea Spa, da venerdì 2 agosto si avrà la parziale riapertura al traffico fra l'intersezione di via Bertani e via Pomponazzo. La circolazione verrà ripristinata nel tratto da via San Francesco da Paola in direzione via Pomponazzo. Sarà ripristinato anche il senso di marcia in via Pomponazzo nel tratto compreso fra via Bertani e via Corridoni. Tornerà al senso unico originario il tratto di via Marmorini che sarà ancora verso via Calvi. Tali variazioni cambieranno anche nella segnaletica, con numerose modifiche in relazione ai nuovi provvedimenti assunti per consentire il completamento del cantiere in corso. Infine, sarà ripristinato senso unico originario di marcia in via San Francesco da Paola.

Sempre venerdì 2 è vietata la sosta (con rimozione coatta) dalle 8 fino alla modifica del regime di circolazione, nel tratto di via Bertani compreso tra via San Francesco da Paola e via Pomponazzo e nel tratto di via Pomponazzo compreso tra via Calvi e via Corridoni, nonché in via San Francesco da Paola.

Il completamento dei lavori

L’asfalto definitivo e la relativa segnaletica orizzontale saranno rifatti entro il mese di agosto. Al termine di tali lavori, verrà ricollocato il citybin di via Pomponazzo e riattivato il servizio di raccolta.

Le opere realizzate hanno comportato un importante investimento per la qualità e la sicurezza del servizio, oltre a costituire il primo tassello funzionale al cantiere del parcheggio che il Comune realizzerà sul Lungolago Gonzaga.

Si segnala, infine, che da sabato 3 agosto verrà ripristinato anche il percorso del bus navetta che collega Palazzo Te e il centro storico con la fermata di via Calvi.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali