Letti-bilancia donati al Poma

Strumentazione tecnologicamente avanzata che migliora il comfort e la qualità delle cure di più di 4.000 trattamenti all’anno.

Letti-bilancia donati al Poma
Pubblicato:
Aggiornato:

Letti-bilancia tecnologicamente avanzati: una donazione importante per l'Ospedale di Mantova.

Letti-bilancia

Il Centro di Emodialisi extracorporea dell’Ospedale di Mantova rinnova i suoi letti grazie alla donazione di 9 nuovi letti-bilancia tecnologicamente avanzati, promossa dall’Associazione Amicorene Onlus in collaborazione con il Rotary nel 2017 e con la Fondazione della Comunità Mantovana nel 2018. Questa è stata la risposta a una precisa esigenza manifestata dal direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dott. Pierluigi Botti: sostituire 9 letti-bilancia per emodialisi, in uso da oltre dieci anni per tre trattamenti al giorno, ormai tecnicamente superati.

Tecnologicamente avanzati

I nuovi  letti miglioreranno sensibilmente la qualità ed il confort di almeno 4000 trattamenti all’anno a tutti quei pazienti nefropatici che, vivendo con la dialisi, devono sottoporsi al trattamento a giorni alterniLa facilità di comandare la pulsantiera per alzare e abbassare il piano del letto e la presenza degli snodi nella rete permetteranno di salire e scendere dal letto con facilità, di portare il piano del paziente a livello dell’infermiere, di adattare l’inclinazione del torace e delle gambe ai diversi momenti di cura, anche in caso di emergenza, mantenendo il controllo del peso corporeo nel corso del trattamento, grazie ai sensori di peso di grande precisione.

Amicorene

Dal 2012 l’Associazione AMICORENE Onlus promuove la sensibilizzazione pubblica sulla prevenzione e la cura delle Malattie Renali e sul Trapianto Renale, in particolare da Donatore Vivente, partecipando alla Giornata Mondiale del Rene ed alla “Maratona del Cuore”, manifestazioni di prevenzione aperte alla Cittadinanza e organizzando l’annuale “Concerto per la Vita” al Teatro Sociale di Mantova per la Direzione Artistica di Gianni Dall’Aglio.  Negli ultimi due anni oltre mille persone hanno partecipato, si sono divertite, hanno condiviso l’emozione della bella musica e delle testimonianze della Donazione di Rene da vivente!  Il 9 maggio 2017 sono saliti sul palco i Ribelli di Gianni dall’Aglio and Friends ed Antonella Ruggiero ed il 29 maezo 2018 il grande Mogol, con Mario Lavezzi e Silvia Mezzanotte.

I partner

Nella primavera del 2016 l’Associazione Amicorene Onlus Mantova ha formulato un programma su due anni , iniziando nel presentare il progetto al Rotary Club Mantova che, nel corso dell’anno Rotariano 2016/17, ha sviluppato la necessaria sensibilizzazione ed iniziato la raccolta dei fondi, coinvolgendo i Club Inner Wheel Mantova, Rotaract Mantova, Rotary Mantova Postumia, Rotary Mantova San Giorgio, Rotary Andes di Virgilio-Curtatone. Tramite il Distretto 2050, ha ricevuto un contributo dalla Rotary Foundation, nel centenario della sua fondazione (Atlanta, USA, 18 aprile 1917), fondamentale per raggiungere i primi € 12.500 per acquistare e consegnare i primi 4 letti il 29 maggio 2017. Oggi si completa la seconda parte del progetto, che ha visto l’ulteriore acquisto di 5 letti del valore di € 16.000, reso possibile dalla condivisione con la Fondazione della Comunità Mantovana, che sostiene il 60 % del finanziamento. Le attrezzature donate sono già installate e collaudate e sono in uso quotidiano per la cura dei pazienti. La Direzione strategica dell’ASST di Mantova – Ospedale C. Poma ha semplificato molto le procedure amministrative per la donazione, permettendo tempi molto brevi.

Paura a Remedello: due incendi lo stesso giorno

 

Seguici sui nostri canali