"Mani in pasta" laboratorio di cucina per bambini alla Fiera Millenaria

Domenica 1 settembre al pad. 1 presso lo stand del Consorzio Agrituristico Mantovano.

"Mani in pasta" laboratorio di cucina per bambini alla Fiera Millenaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Fiera Millenaria: "Mani in pasta" laboratorio di cucina per bambini alla Fiera Millenaria. L'appuntamento è per domenica 1 settembre alle 17 al Pad.1 presso lo stand del Consorzio Agrituristico Mantovano.

"Mani in pasta" laboratorio di cucina per bambini alla Fiera Millenaria

Per presentare il nuovo ciclo dei corsi di cucina dedicati ai più piccoli il Consorzio agrituristico mantovano ha organizzato in fiera Millenaria un laboratorio di cucina dedicato proprio a loro.

“Mani in pasta”: questo il titolo dell’appuntamento avrà luogo domenica 1 settembre  2019 alle 17.00. I bimbi sotto la guida di Francesca e Massimiliano dell’azienda agricola Corte Erbatici, che fa parte della rete delle fattorie didattiche, impareranno a fare dei baci di dama un po' particolari.

Al termine i bimbi potranno portarsi a casa quello che hanno preparato. Durante l’evento verrà inoltre presentato il nuovo calendario dei corsi di cucina dedicati ai bimbi che partiranno a fine settembre.

I corsi di cucina per bambini

16 appuntamenti tra venerdì e sabato, legati alla cucina tradizionale mantovana e alle festività come la festa dei nonni o Halloween, senza dimenticare Sant’Antonio, Carnevale e la festa del papà.

Sono nati così i corsi di cucina per bambini, per avvicinare fin da piccoli alle tradizioni culinarie del nostro territorio.

Ad aiutare i piccoli a cucinare ci saranno Elena Garosi, titolare dell’azienda Cascina Basalganella e Francesca Lusvardi e Massimiliano Cazzaniga, titolari dell’azienda Corte Erbatici. Entrambe le aziende fanno parte della rete delle fattorie didattiche e quindi sanno bene come coinvolgere i bambini di tutte le età nelle varie attività in cucina.

I piccoli chef possono andare dai 4 ai 12 anni, per i più piccoli è richiesto l’aiuto di un adulto, mamma, papà, nonni siete tutti i benvenuti! I più gradini invece possono fare tutto da soli.

La formula è: si cucina e poi o si mangia qui tutti insieme o si porta a casa. E vuoi mettere la soddisfazione di mangiare con i propri nonni o i propri genitori i dolcetti preparati con le proprie mani?

Quest’anno nell’ottica del rispetto per l’ambiente chiediamo ai bimbi di portare da casa un contenitore (che porteranno tutte le lezioni), per portare via ciò che hanno cucinato, in questo modo evitiamo lo spreco dell’ "usa e getta" e diamo una mano, nel nostro piccolo, all’ambiente.

La tv in questi tempi ci bombarda di trasmissioni di cucina, anche per bambini, l’idea del Consorzio è stata quella di realizzare iniziative per i più piccoli, senza dimenticare le proprie tradizioni e la stagionalità, per questo sono stati scelti temi attuali, “moderni” come Halloween, ma lasciando spazio alla zucca mantovana o al “chisol”, dolce tipico che si prepara per Sant’Antonio. Durante le lezioni verranno utilizzati i prodotti delle aziende agricole associate al Consorzio, come farine, marmellate, formaggi e verranno consegnate le ricette di quello che è stato preparato.

Luogo: Consorzio Agrituristico Mantovano, Strada Chiesanuova, 8 Mantova. Ora 15.30. Prenotazione obbligatoria. Età: dai 4 anni in su. Per info e prenotazioni 0376.324889

LEGGI ANCHE>> Zenzero con salmonella: occhio al lotto ritirato

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali