Mercato Campagna Amica sul Lungorio, questa mattina gli agricoltori regaleranno alle signore una primula, fiore simbolo della primavera.

Mercato Campagna Amica sul Lungorio

Questa mattina gli agricoltori del mercato di Campagna Amica sul Lungorio regaleranno alle signore una primula, fiore simbolo della primavera. “Sarà l’occasione per festeggiare, seppure in ritardo di un giorno, la Festa della Donna, con un omaggio floreale a chilometro zero, prodotto dal vivaio Verdidee di Giuliana Corraini di Roverbella”, spiega Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercato e operatore nell’area del Lungorio tra le Pescherie e piazza Martiri di Belfiore.

Bonus Verde

Inoltre, sarà il modo per ricordare a tutti i cittadini che, grazie all’impegno di Coldiretti, anche per il 2019 è in vigore il Bonus Verde, l’agevolazione che prevede una detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze) per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili.

Un’opportunità per i cittadini attraverso la detrazione, ma anche per le imprese florovivaistiche della provincia di Mantova, con un’offerta molto ampia e non soltanto concentrata nel distretto delle latifoglie a Canneto sull’Oglio.

Gestione del verde pubblico

Coldiretti, inoltre, sta curando un progetto per la valorizzazione della figura del manutentore delle aree verdi urbane pubbliche, che dovrà essere in possesso della corretta qualifica professionale, affinché la gestione del verde sia affidata a personale opportunamente qualificato.

Leggi anche:  Esselunga “Più la conosci, più ti innamori”

La shopper di Campagna Amica

Oggi saranno distribuite le prime 200 shopper in juta brandizzate Campagna Amica Mantova, con il logo del mercato sul Lungorio che ricorda le arcate delle Pescherie progettate da Giulio Romano, artista che ha contribuito a rendere la città una delle capitali del Rinascimento italiano.

Degustazioni gratuite

Anche oggi Campagna Amica e Coldiretti Mantova organizzeranno (dalle 9 alle 12) un momento di degustazione con i prodotti tipici del territorio come Grana Padano, Parmigiano Reggiano, succhi e centrifughe di frutti di stagione, elementi essenziali per difendersi dall’influenza.

Soccorso Azzurro

Dalle 10 alle 12 i volontari di Soccorso Azzurro misureranno gratuitamente la pressione a tutti i frequentatori del mercato di Campagna Amica che ne faranno richiesta. Il controllo della pressione è uno dei fattori di prevenzione dei disturbi cardiovascolari da tenere monitorati.

Eat Original

Proseguirà all’Info-point di Coldiretti Mantova la raccolta di firme legate alla battaglia Eat Original, per chiedere all’Unione europea di completare il percorso di etichettatura e indicazione dell’origine delle materie prime come strumento di garanzia e trasparenza ai consumatori.

Nuovi banchi

Dopo l’avvio positivo del mercato sotto l’egida di Campagna Amica Mantova, domani saranno presenti nuove aziende. I settori merceologici rappresentati sono: pasta fresca, latticini e formaggi, ortofrutta e trasformati, carni e insaccati, riso, farine e biscotti, vino, miele, floricoltura, olio, lumache, agricosmesi e prodotti gluten free. Tutti provenienti da imprese agricole del territorio.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE