Fine settimana con nubi, pioggia e vento nella Bassa. Weekend dai mille colori e mille aspetti. Domenica ventoso.

Fine settimana con nubi, pioggia e vento nel Mantovano

Ancora un fine settimana con condizioni meteo variabili ma temperature, fortunatamente, in media con la stagione. Secondo l’esperto meteo Christian Brambilla oggi, venerdì 10 maggio, ci attende una giornata variabile. Dopo un po’ di nuvolosità mattutina nel corso delle ore centrali i cieli torneranno ad essere poco nuvolosi o soleggiati in pianura. Sui monti invece nuvolosità variabile e a tratti più compatta con qualche isolato rovescio. Le temperature massime si assesteranno sui 21/22 gradi.

Previsioni meteo per sabato

Da domani il tempo si guasta ulteriormente. Al mattino sui monti avremo cieli  irregolarmente nuvolosi, in pianura condizioni meteo variabili con diversi momenti assolati. Nel corso del pomeriggio tuttavia ci sarà un aumento della nuvolosità su centro/ovest pianura e poi, più tardi, anche su est pianura. Rovesci e temporali sparsi sono attesi dapprima sui monti e poi, entro il tardo pomeriggio, su ovest regione. Le piogge raggiungeranno il centro/est regione tra tardo pomeriggio e sera. Minime comprese tra i   10/13 gradi, massime sui 19/20 gradi.

Leggi anche:  Viticoltura: cresce la provincia di Mantova con 43 nuovi ettari dedicati

Domenica 12 maggio

Domenica ancora nuvolosità residua al primo mattino su centro e ovest regione. Poi il cielo dovrebbe gradualmente aprirsi e lasciare spazio a qualche raggio di sole. Su est Lombardia persisteranno le nuvole fino a metà/tardo pomeriggio, in particolare su Garda, Mantovano e sud Bresciano, con qualche possibile rovescio. Le temperature saranno comprese tra i 12/13 gradi di minima e i 19/21 di massima.

Venti moderati o forti

Arpa Lombardia segnala anche la possibilità che tra sabato sera e la giornata di domenica, sulla parte occidentale della pianura e della fascia prealpina, si possano presentare venti moderati da nord anche a carattere di favonio. Sui monti previsti venti di forte intensità sempre da nord.

LEGGI ANCHE: Arrestato 20enne nel Mantovano per reati contro il patrimonio e la persona