Meteo weekend | Maltempo al Centro-Nord

Una intensa perturbazione sta per arrivare sul Nord Italia.

Meteo weekend | Maltempo al Centro-Nord
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo weekend . La parentesi soleggiata sarà di breve durata. Una intensa perturbazione dividerà l’Italia nel weekend. Marzo si preannuncia molto dinamico e con temperature altalenanti

Meteo weekend | Maltempo al Centro-Nord

La pausa soleggiata che sta interessando in queste ore anche la Brianza avrà vita breve. Durerà fino a venerdì e poi, nel fine settimana, arriverà una nuova perturbazione.  Lo confermano gli esperti d3bmeteo.com aggiungendo che l’ondata di maltempo interesserà soprattutto il Centro-Nord mentre al Sud si respirerà aria da Primavera avanzata.

Piogge e temporali in arrivo

Dopo la breve tregua anticiclonica, nel corso del weekend il maltempo tornerà il vero protagonista.  Colpa di un’energica circolazione depressionaria in approfondimento sull’Europa occidentale che da una parte spingerà verso il Centro Nord una intensa perturbazione atlantica, dall’altra richiamerà venti caldi di scirocco che investiranno soprattutto il Sud e le Isole Maggiori.

Il maltempo, con piogge e temporali, interesserà gran parte del Nord con fenomeni di moderata intensità, a tratti forti su Liguria, alta Toscana e fascia prealpina in generale, dove saranno possibili picchi pluviometrici di oltre 80-100mm. Domenica sarà la giornata peggiore. La neve cadrà anche copiosa sulle Alpi dai 1300/1700m, a tratti più in basso su quelle occidentali, con accumuli  anche di mezzo metro dai 2000-2200m di quota.

Marzo altalenante

Marzo si preannuncia decisamente scoppiettante attraverso una serie di perturbazioni che apporteranno periodicamente ondate di maltempo. Non solo le pause di bel tempo saranno di breve durata ma le temperature saranno altalenanti, con clima a tratti anche freddo per il periodo. Queste sono le conseguenze degli anticicloni che dopo il riscaldamento della stratosfera polare di metà Febbraio continuano a rimanere lontani dal Mediterraneo. .

Seguici sui nostri canali