Oggi sciopero Alitalia, domenica tocca a Trenord

Cancellati oltre 300 voli. Per domenica non sono previste le 'fasce di garanzia' come accade invece nei giorni feriali.

Oggi sciopero Alitalia, domenica tocca a Trenord
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, venerdì 13 dicembre 2019, lo sciopero del personale Alitalia. I sindacati protestano contro nuovi esuberi e possibili divisioni degli asset aziendali. Chiedono un vero piano di rilancio.

Oggi sciopero Alitalia

Lo sciopero durerà 24 ore con fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Alitalia ha cancellato oltre 300 voli e attivato un piano straordinario per ricollocare i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni.

Domenica tocca a Trenord

Treni fermi domenica 15 dicembre in Lombardia dopo che il sindacato autonomo Orsa ha proclamato uno sciopero di macchinisti e capo treno, per rivendicare ''il riequilibrio delle attuali gravi iniquità economiche presenti tra lavoratore e lavoratore".

L'astensione dal lavoro dalle 3 di domenica 15 dicembre 2019 alle 2 di lunedì 16 dicembre.

Il sindacato autonomo Orsa, pur rappresentando poco più del 14% del totale del personale di Trenord, registra una forte adesione fra i macchinisti, per cui non si esclude che potranno sorgere grossi problemi, considerato che il sindacato autonomo ha proclamato lo sciopero in un giorno festivo, per cui non sono previste le 'fasce di garanzia' come accade invece nei feriali.

Dura la valutazione di Trenord

''Una scelta di totale indifferenza verso il diritto alla mobilità dei cittadini che rischia di generare disagi significativi anche sulla viabilità stradale".

Per questo la società di gestione del traffico regionale lombardo, fra cui anche tre tratte transfrontaliere, 'paventando rischi per l'ordine e la mobilità pubblici, ha informato le Prefetture di Milano e Como.

L'azienda, in una nota, ha spiegato che i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Circoleranno autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio.

Seguici sui nostri canali