Presentato il calendario della Polizia di Stato 2020

12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato.

Presentato il calendario della Polizia di Stato 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, presso la Questura di Mantova, il Questore Paolo Sartori, alla presenza di Cristina Reggiani e Edda Caramaschi Gandolfi, Rappresentanti UNICEF della nostra Provincia, ha presentato l’edizione 2020 del Calendario della Polizia di Stato, già illustrato in ambito nazionale nelle scorse settimane presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dal Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Calendario della Polizia di Stato 2020

Quest’anno la realizzazione dei 12 scatti che hanno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato è stata affidata a Paolo Pellegrin, una delle più ammirate firme della fotografia italiana e fotoreporter di guerra, nonché vincitore di dieci edizioni del World Press Photo.

Dal 2005 membro effettivo di Magnum Photos, una delle più importanti Agenzie fotografiche del mondo, con le sue fotografie dallo stile inconfondibile ha voluto ritrarre l’attività operativa delle donne e degli uomini della Polizia di Stato attraverso un racconto che mette a fuoco l’umanità dei poliziotti.

“Attraverso suggestive immagini in chiaro/scuro, il fotografo Paolo Pellegrin ha saputo efficacemente rappresentare le donne e gli uomini della Polizia di Stato nel loro impegno quotidiano al servizio della Gente” – ha evidenziato il Questore Sartori nel corso della Conferenza Stampa di presentazione

Passione, impegno e servizio, tre parole che rappresentano al meglio l’autenticità della Polizia di Stato e che indicano la volontà di essere sempre vicini alla gente, mettendo a disposizione del Paese il proprio lavoro.

La partnership con Unicef Italia Onlus

Anche quest’anno la realizzazione del calendario ha trovato la partnership di Unicef Italia Onlus. Il ricavato della vendita verrà devoluto al Comitato italiano per l’Unicef per sostenere il progetto connesso alla celebrazione del “Trentesimo anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, occasione per riaffermare i diritti degli under 18. Nonostante siano trascorsi 30 anni dalla firma della Convenzione

ONU, infatti, ancora troppi bambini vengono privati dei loro diritti, vivendo situazioni di degrado, abuso e violenze.

“In occasione della celebrazione dei 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, assume una significativa importanza la ricorrenza dei 20 anni di collaborazione tra Polizia di Stato e UNICEF” – ha aggiunto il Questore Sartori.

Grazie all’ormai consolidata partnership con UNICEF, infatti, dal 2001 ad oggi sono stati raccolti circa 2 milioni e 650 mila euro e completati diversi progetti, tra cui il progetto UNICEF “Yemen”, cui la vendita dei calendari della Polizia di Stato 2019 ha permesso di devolvere 176.949 euro.

Inoltre, come per la precedente edizione, il Comitato italiano per l’Unicef riserverà una quota del ricavato delle vendite del calendario al Fondo Assistenza per il Personale della Polizia di Stato per finanziare il Piano “Marco Valerio”, rivolto ai figli minori dei dipendenti ed ex dipendenti della Polizia di Stato affetti da gravi patologie croniche.

L’acquisto del Calendario della Polizia di Stato è possibile presso il Museo delle Auto della Polizia, sito in Roma, via dell’Arcadia 20, ovvero online sul sito www.unicef.it nella sezione “Regali e prodotti” (https://regali.unicef.it/shop/calendario-polizia/).

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali