Risotto alla pilota protagonista al mercato di Campagna Amica FOTO

Il piatto tipico mantovano per la festa di primavera tra storia e degustazioni.

Risotto alla pilota protagonista al mercato di Campagna Amica FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Risotto alla pilota protagonista del mercato di Campagna Amica tra storia, tradizione e degustazioni.7

Al mercato col piatto tipico

Boom di presenze al mercato sul Lungorio per la Festa di Primavera, che Campagna Amica e Coldiretti Mantova hanno dedicato al riso, con un piatto simbolo della tradizione mantovana: il riso alla pilota, cucinato dall’Agrichef Claudio Ligabue dell’agriturismo La Rasdora di Porto Mantovano con gli ingredienti forniti dalle aziende agricole presenti al mercato.

La storia del riso

I numerosi presenti hanno potuto anche ascoltare i racconti dedicati al riso nel contesto della sua tradizione storica e sociale ad opera dell’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi. Negli ultimi anni - rileva Coldiretti Mantova - le superfici destinate a riso a livello provinciale sono rimaste pressoché invariate, assestandosi nel 2018 a poco meno di mille e 300 ettari, per una produzione di 76mila e 219 quintali.

Risotto alla pilota
Foto 1 di 3

Risotto alla pilota

Risotto alla pilota

Risotto alla pilota
Foto 2 di 3

Risotto alla pilota

Risotto alla pilota

Risotto alla pilota
Foto 3 di 3

Risotto alla pilota

Risotto alla pilota

La tutela del prodotto tipico: il riso

Coldiretti si è impegnata con forza per tutelare uno dei prodotti che caratterizza in Europa l’agricoltura mediterranea. Grazie all'impegno di Coldiretti e Campagna Amica, infatti, da febbraio 2018 è obbligatorio indicare l’origine del riso con le diciture “Paese di coltivazione del riso”, “Paese di lavorazione” e “Paese di confezionamento”. E da metà gennaio 2019 l’Unione europea ha accolto la posizione di Coldiretti, fissando i dazi sulle importazioni provenienti dalla Cambogia e dalla Birmania.

Filo diretto con l'Europa

Il filo diretto che Coldiretti ha con Bruxelles - è di ieri l’incontro del presidente nazionale Ettore Prandini con il commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan -passa anche dal Lungorio, dove in molti hanno firmato la petizione Eat ORIGINal, per estendere l’indicazione obbligatoria delle materie prime a tutti i prodotti agroalimentari, strumenti in difesa della corretta informazione, della salute e della qualità.

 

LEGGI ANCHE: Maxi vincita Marmirolo: gioca 2 euro e ne vince 500mila

Seguici sui nostri canali